Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteEnogastronomia › Mercato Emiciclo: arriva il pane tradizionale
S.A. 24 giugno 2010
Mercato Emiciclo: arriva il pane tradizionale
Nel mercato del prossimo sabato le novità saranno il pane tradizionale sardo e il latte di capra appena munto. Prosegue con successo la vendita a Km 0 promossa da Coldiretti e l´Agrimercato
Mercato Emiciclo: arriva il pane tradizionale

SASSARI - «Il prossimo mercato davanti all’Emiciclo proporrà finalmente una della basi della nostra alimentazione e della dieta mediterranea: il pane tradizionale, rigorosamente con farina prodotta in Sardegna e cotto nel forno a legna secondo le antiche ricette». Ad annunciare con soddisfazione l’”esperimento” di sabato 26 giugno è Giovanni Lubino, presidente dell’Agrimercato locale.

Con lo spirito del “chilometro zero”, prosegue la campagna Coldiretti per ricordare ai cittadini-consumatori che, davanti l’Emiciclo Garibaldi, sarà possibile fare la spesa tutti i sabato di giugno e luglio. Ma oltre al pane, verrà offerto anche il latte di capra, appena munto e proveniente direttamente dai nostri pascoli, un alimento altamente ricercato perché valida alternativa al latte materno per le proprie caratteristiche.

Come sempre, tra gli stand del Mercato di Campagna Amica, sarà possibile trovare un’ampia offerta. Sabato mattina saranno proposti vino, salumi, formaggi, ortaggi, frutta, olio ma anche le piante e le fioriture di stagione, il miele, gli ortaggi e le primizie di stagione vendute direttamente dai produttori. «Un mercato completo – aggiunge Pietro Greco, direttore di Coldiretti Sassari - dove effettuare una vera spesa a “chilometro zero” e un’arma in più per contrastare il carovita. In questo modo sarà più facile seguire le regole dettate dall’educazione alimentare, ossia una spesa di qualità, ma a prezzi convenienti per rispondere alle esigenze dei consumatori».

Il mercato di Campagna Amica di Sassari è gestito dell’associazione “Agrimercato di Sassari” che raggruppa oltre 30 imprese di Coldiretti che hanno scelto la vendita diretta, seguendo un codice di comportamento che impone un prezzo decisamente concorrenziale che tagli nettamente le imposizioni dei vari passaggi nella filiera, consentendo la soddisfazione sia dei produttori, che dei consumatori finali.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)