|
Red
24 luglio 2010
Siddi presenta "Appetitosamente 2010"
Evento-incontro sul rapporto fra il cibo e la cultura contadina, che si terrà nel centro storico di Siddi, paese della pasta da oltre mezzo secolo

SASSARI - La festa che parte dal buon cibo e coinvolge lo spirito e la mente. Questo "Appetitosamente 2010", evento-incontro sul rapporto fra il cibo e la cultura contadina, che si terrà nel centro storico di Siddi, paese della pasta da oltre mezzo secolo, sabato 31 luglio e domenica 1° agosto 2010, con un programma ricco di appuntamenti.
Giunto alla sua quinta edizione grazie alla caparbietà dell’Amministrazione Comunale di Siddi ed alla volontà dei cittadini di Siddi, in collaborazione con l’Associazione Slow Food, l’evento, che quest’anno avrà come tema il sole e le produzioni legate alle energie pulite,racconta, produce ed offre la pasta tipica del paese, i marraconis filaus, ma più in generale il cibo come espressione di una cultura, di un modo di vivere, di un luogo.
Dunque uno spazio dove discutere di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con il territorio, alle modalità di produzione, al rapporto col ciclo delle stagioni ecc., per concorrere a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare. Il tutto unito a spettacoli, balli, proiezioni, colazioni speciali, mostre-mercato, degustazioni, laboratori attivi, incontri, escursioni, corse, pranzi e cene a tema. Appetitosamente è anche occasione annuale per Siddi per fare il punto su se stesso, su quello che sa fare e offrire (produzioni, artigianato, accoglienza e servizi) Un modo per presentarsi agli altri. Uno stimolo per migliorarsi.
|