Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaEdilizia › Piano Casa: l´Udc sollecita Tedde
S.A. 24 settembre 2010
Piano Casa: l´Udc sollecita Tedde
Un ordine del giorno presentato lo scorso aprile da parte dell´Udc, firmatari Gianni Sau e Antonio Balzani, che affrontasse le difficoltà pratiche ad attuare la legge regionale. Discussione ancora rinviata
Piano Casa: l´Udc sollecita Tedde

ALGHERO - La Legge Regionale N° 4/2009, meglio nota come “Piano Casa”, sta facendo discutere negli ultimi tempi per le difficoltà legate alla sua applicazione. Gli uffici tecnici comunali sarebbero bloccati nelle pratiche, «tra cui quello di Alghero, che non è riuscito “a dare gambe” a questa norma, adducendo il più delle volte ad una poca chiarezza della legge».

A sostenerlo sono i consiglieri comunali Antonio Balzani e Gianni Sau, esponenti dell'Udc, che nell'aprile (2010) avevano presentato un Ordine del Giorno nel quale impegnavano il Sindaco «a farsi promotore della suddetta Legge organizzando incontri pubblici alla presenza dei tecnici comunali e/o regionali, vigilare sulla corretta applicazione onde evitare distorsioni della stessa in senso restrittivo, supportare il dirigente comunale competente nei rapporti con gli uffici tecnici regionali».

«Con nostro rammarico dobbiamo prendere atto che questo argomento non è stato ancora affrontato» lamentano i due consiglieri della Maggioranza. Questo nonostante «attorno al comparto edile - dicono - ruotano e vivono moltissime piccole imprese artigiane che, in questi ultimi anni, hanno perso il proprio lavoro e che senza la speranza di un futuro migliore in molti dei nostri concittadini hanno deciso di emigrare». «Però - puntualizzano - se nel settore edile si perdono in due anni 3.300 posti di lavoro, non si ha notizia di alcun consiglio comunale aperto, di nessuna riunione operativa, tutti tacciono».

Un tempo le responsabilità erano di Soru e del suo Ppr, «la Legge “salvacoste” è stato il cavallo di battaglia nelle passate elezioni regionali per il centro-destra». «Ma oggi i cittadini ci chiedono conto di quelle battaglie e promesse di cambiamento in materia urbanistica, ed all'allora crediamo che sia arrivato il momento di dire, a chi ci ha dato fiducia con il voto, se nei temi economici ed urbanistici siamo sempre della stessa idea o se nel frattempo la nostra posizione è cambiata». Nessune speculazione edilizia - tengono a precisare -, ma solo la sopravvivenza delle piccole imprese artigiane, e la possibilità di costruire od ampliare la propria casa da parte delle famiglie.

Nella foto: Gianni Sau e Antonio Balzani



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)