Red
23 novembre 2010
Natale in Centro, si quotano i commercianti
Quest’anno le difficoltà economiche del Comune e i mancati fondi regionali hanno spinto il Centro Commerciale Naturale e la ConfCommercio a portare avanti l’iniziativa di raccolta fondi

ALGHERO - Natale non è lo stesso senza le luminarie che riscaldano le vie del centro. Quest’anno le difficoltà economiche del Comune e i mancati fondi regionali hanno spinto il Centro Commerciale Naturale e la ConfCommercio a portare avanti l’iniziativa di raccolta fondi tra i commerciati, consorziati e non, del centro storico. «Intendiamo garantire agli algheresi quel calore natalizio che meritano, abbellire il centro storico è un dovere per amministrazioni e operatori. Laddove non può o non arriva il comune è nostra intenzione non rinunciare all’aria natalizia sprigionata dalle luminarie», spiega Emiliano Piras Presidente del CCN AlgheroInCentro.
«Abbiamo scelto di quotarci di 150 euro. Stiamo raccogliendo le adesioni di tutti gli esercizi commerciali, via per via. Qualora in una strada non si raggiunga l’80% dei consensi purtroppo le luminarie non verranno posizionate e si resterà al buio». «Comprendiamo che in un periodo di bassa stagione centocinquanta euro non sono poche, ma è un investimento che garantisce quel minimo di ritorno da parte di cittadini e turisti che passeggiano per le vie del centro prima e durante le festività - commenta il Presidente del CCN - dobbiamo imparare ad investire anche in servizi e qualità se non vogliamo che gli algheresi scelgano gli ambienti artificiali dei vicini Centri Commerciali per le spese natalizie».
C’è da augurarsi che tale iniziativa non porti ad un illuminazione a macchia di leopardo e che tra i commercianti si sviluppi quel senso di compattezza e collaborazione propri di una categoria che sceglie la felicità dei propri clienti e l’armonia dei luoghi di vendita. Il termine fissato per la chiusura delle adesioni è domani mercoledì 24 novembre. I commercianti che vogliano manifestare la propria volontà di aderire al progetto potranno farlo scrivendo all’indirizzo mail algheroincentro@gmail.com o telefonando al numero +39 3491821907.
|