|
S.A.
5 gennaio 2011
Saldi: al bando le "prevendite"
Lo ha deciso l´Antitrust in una segnalazione inviata a Governo e Parlamento con la quale chiede una modifica della normativa in senso pro concorrenziale e di maggiore tutela dei consumatori

ALGHERO - Conto alla rovescia per i saldi che inizieranno in Sardegna il prossimo sabato 8 gennaio. Nel frattempo vengono messe al bando le prevendite, ossia gli sconti prima della data ufficiale. Lo ha deciso l'Antitrust in una segnalazione inviata a Governo e Parlamento con la quale chiede una modifica della normativa in senso pro concorrenziale e di maggiore tutela dei consumatori.
Secondo l'Antitrust la legge del 2006, che ha avviato il processo di liberalizzazione e semplificazione amministrativa nel settore del commercio, è migliorabile laddove prevede il divieto di vendite promozionali a ridosso della stagione dei saldi. «Tale divieto comprime sproporzionalmente la liberta' di iniziativa economica dei negozianti e può dare luogo a fenomeni di elusione a danno dei consumatori» spiega l'Autorita'.
L'Antitrust segnala in particolare il rischio di ingiustificate disparita' di trattamento tra i consumatori stessi quando, ad esempio, alcuni negozi e catene commerciali, d'intesa con associazioni, promuovono, nel periodo immediatamente precedente la stagione dei saldi, vendite di prodotti a prezzi scontati riservate ai soli iscritti a tali associazioni. Analogamente, a giudizio dell'Autorità, rappresentano un'elusione della norma le iniziative di 'prevendita' della merce in saldo riservata dai negozianti a gruppi prescelti di clienti.
|
|
|
|
|
 |
|
12:01
Luminarie e attraversamenti luminosi lungo vie centrali quali via Vittorio Emanuele, via XX Settembre, via Sassari, via Mazzini, via Cagliari, via La Marmora, via Don Minzoni e via Giovanni XXIII, oltre ai Lungomare Barcellona e alle principali piazze. Previsto inoltre il posizionamento di illuminazioni artistiche e proiettori su edifici storici e luoghi di culto
|
|
|
 |
|
4/11/2025
Tagliate drasticamente le risorse per il sostegno alle attività del Centri Commerciali naturali in Sardegna: Forte preoccupazione espressa in una nota dai presidenti dei Ccn di Lanusei, Alghero, Ilbono, Barisardo, Belvì, Aritzo, Tonara, Sorgono, Atzara, Ovodda Ollolai, Laconi, Macomer e Dolianova
|
|
|
 |
|
4/11/2025
Mercato civico in stato di abbandono, Forza Italia Alghero: «Ennesima dimostrazione di immobilismo e sciatteria. Solidarietà agli operatori»
|
|
|
|
|
6 novembre 6 novembre 6 novembre
|