Le chiede Emiliano Piras all´assessore Crisponi, intervenuto al Convegno regionale “Centri Commerciali Naturali: opportunità e prospettive”, organizzato a Nuoro dalla Confesercenti di Nuoro-Ogliastra
“Laddove c’è commercio, c’è città”, e ancora “L’innovazione passa per l’integrazione”. Queste la basi su cui si è ragionato al convegno “Centri Commerciali Naturali: opportunità e prospettive”, organizzato a Nuoro dalla Confesercenti di Nuoro-Ogliastra. AlgheroInCentro, unico rappresentante della provincia di Sassari, ha partecipato all’importante incontro regionale con i CCN del nuorese, del cagliaritano, il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro Romolo Pisano, Marco Sulis Presidente Confesercenti regionale e l’Assessore regionale al Turismo, Commercio e Artigianato Luigi Crisponi. Ad arricchire il dibattito gli interventi del Responsabile dei CCN della Provincia di Firenze Andrea Anichini e la Presidente nazionale della FIF (Fed. Italiana Franchising) Patrizia De Luise.
«Integrazione, identità e contenuti sono le regole per portare avanti un CCN vincente - spiega la dott.ssa De Luise - rivitalizzare i centri storici tutelandoli dalla grande distribuzione, ma non con la concorrenza sui prezzi o con il protezionismo che impone regole di chiusura ai grossi poli commerciali; puntare sulla qualità, sui servizi e sul valore aggiunto che un ‘negozio del vicinato’ può offrire è la strategia vincente. Un territorio che si aggrega migliora la qualità della vita del consumatore e inevitabilmente incentiva al mantenimento in loco delle risorse economiche – spiega Patrizia De Luise – I Comuni e le altre amministrazioni pubbliche devono usare i CCN per rendere il territorio appetibile, per attrarre investimenti e rendere fruttifere queste realtà».
Marketing territoriale, protocolli d’intesa e servizi accessori le tematiche affrontate dagli ospiti toscani e liguri, argomenti apparentemente lontani per gran parte delle realtà sarde che ancora lavorano per integrare i propri CCN nel Comune di appartenenza, ma rincuoranti per il nostro CCN che ha avuto la conferma di viaggiare nella direzione giusta. AlgheroInCentro già collabora con le amministrazioni pubbliche locali, porta avanti un protocollo d’intesa con il Consorzio Riviera del Corallo che permette di integrare il tessuto commerciale cittadino con gli operatori turistici e ha posto le basi per una proficua collaborazione con consulenti e comunicatori che permetteranno nel tempo di organizzare, così come prospettato durante il convegno, un CCN attento al consumatore e che sappia porre in essere vere iniziative di co-marketing.
I fondi regionali in favore del comparto commerciale rappresentato dai CCN è stato sicuramente il fulcro più dibattuto negli interventi dei presidenti sardi. Direttive più precise, graduatorie e rimborsi con tempistiche più strette, bandi a fine anno che consentano di programmare l’intero anno successivo e una base certa dei fondi annuali. Questi i suggerimenti avanzati dalla presidente del CCN di Siniscola e confermanti nell’intervento del nostro rappresentate algherese Emiliano Piras.
«Quali saranno le direttive di quest’anno? Le nuove regole da seguire? Noi siamo nel pieno fervore delle attività, abbiamo strutturato un consorzio vivo e presente in città che già rispetta i suggerimenti avanzati in questo incontro e sarebbe importante per noi capire le reali opportunità del futuro bando, le relative tempistiche e direttive», chiede il presidente AlgheroInCentro durante il suo intervento.
L’Assessore Crisponi, complimentandosi per le importanti ricorrenze (come la Settimana Santa) presenti in città e le attività da noi svolte, spiega che le direttive del futuro bando verranno scritte tenendo conto degli incontri con i rappresentati del territorio di Confcommercio e Confesercenti e che saranno funzionali alla creazione di un albo dei CCN dove verranno assegnate premialità e punteggi per le professionalità presenti all’interno del consorzio che ne valorizzino le attività; lo snellimento della burocrazia regionale permetterà inoltre un rapporto di sostegno e supporto che la regione offrirà ai CCN e ai suoi associati. La coerenza fra le linee d’azione del commercio e quelle del turismo permetterà di integrare perfettamente la cultura con il comparto commerciale e i CCN con il turismo.