Antonio Sini
14 marzo 2005
Lorenzo Munzlinger campione d’Italia
Il nuotatore del Green Alghero mantiene le promesse, sale sul gradino più alto del podio, mai altre società in Sardegna hanno fatto così bene

ALGHERO - I campionati italiani assoluti invernali Indoor, che si disputano ad Imperia, lo avevamo annunciato, sono stati un trionfo per Alghero, portacolori il tesserato con il Green Sporting Club Lorenzo Munzlinger. Il giovane nuotatore non ha deluso le attese che in lui riponeva lo staff tecnico, in primis Sandro Fiorentino e Lorenzo Zicconi. In una selva autentica di giovani, che volevano mettersi in evidenza, con alle spalle le più grosse società di nuoto nazionali, il Green si dimostra fucina di campioni e mette a brillare una nuova stella: Lorenzo Muzlinger. Dopo Livio Pomponi, anche lui oggi a un passo dalla gloria, 4° assoluto con il tempo di 28.68, a pochi centesimi di secondi dal campione Europeo Paolo Bossini arrivato secondo, alle spalle di Luca Jacopo Rossoni neo campione Italiano nei 50 rana con il tempo di 28,38. Ebbene il sorprendente Algherese dal cognome tedesco, ormai siamo una città multi… nazionale, si è fatto largo nei 100 farfalla bloccando il cronometro a 59,97. Il Presidente del Green Sportina Club, Aurelio Ferroni afferma: «Siamo l’unica squadra in Sardegna che è riuscita a salire sul gradino più alto nei campionati italiani assoluti con due atleti diversi, prima Livio Pomponi, oggi Lorenzo Muzlinger. Questa grande soddisfazione ripaga il lavoro e il sacrificio di nuotatori tecnici e dirigenti che quotidianamente svolgono con passione a capacità il loro lavoro». Per la cronaca ricordiamo che nella storia dei campionati assoluti, prima, solo un atleta di Cagliari era riuscito a diventare campione Italiano. Questo dà il senso della grande impresa portata a termine da tutto il team del Green Alghero.
Ecco i top ten della Finale dei 100 m. Farfalla Ragazzi classe ‘91, in ordine riportiamo ordine d’arrivo, società di appartenenza e tempo:
1°- Campione d’Italia, Lorenzo Munzlinger, S.S. Green Alghero, tempo 59.97, 2° Antonio Furia, Swimming cl srl s.d.l, tempo 1´00.07, 3°Andrea Toniato a.s., team veneto Padova, tempo 1´00.55, 4° Matteo Lanza Multedo 1930, tempo 1´01.35, 5° Stefano Rossa r.n. Torino, tempo 1´01.80, 6° Federico Copparoni, Forum Sport Center, tempo 1´02.14, 7° Fabio Gimondi , Malaspina s.c., tempo 1´02.40, 8° Lorenzo Bichi, Esseci nuoto, tempo 1´02.99, 9° Nicholas Bini, r.n. Florentia tempo 1´03.03, Michele Malerba Fimco sport.
Nella foto: Lorenzo Munzlinger
|