|
S.A.
4 gennaio 2012
Scuola Tarragona: 100mila euro dal Cipe
La somma messa a disposizione dal Cipe sarà impegnata per la sostituzione delle vecchie finestre dell’edificio, che attualmente rappresentano un serio problema per la sicurezza

ALGHERO - Attraverso un finanziamento Cipe di 100 mila euro sarà messa in sicurezza la Scuola Media n°1 di via Tarragona. Il progetto definitivo delle opere è stato approvato nei giorni scorsi dal Commissario Straordinario Ing. Casula sulla base di un programma di interventi urgenti concordati dal Comune di Alghero con il Ministero delle Infrastrutture.
L’intervento è stato deciso a seguito di un sopralluogo effettuato nel 2010 dai tecnici del Ministero che hanno segnalato l’estrema precarietà degli infissi esistenti nella vecchia ala della scuola. La parte nuova dell’istituto, infatti, realizzata alcuni anni fa dall’amministrazione, non presenta problemi di alcun tipo. La somma messa a disposizione dal Cipe sarà impegnata per la sostituzione delle vecchie finestre dell’edificio, che attualmente rappresentano un serio problema per la sicurezza.
Dopo l’approvazione del progetto definitivo, i tempi per l’attuazione dei lavori dovrebbero attendere la fase esecutiva e la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dell’appalto, nei prossimi mesi. Trattandosi di un progetto finanziato dal ministero, la fase procedurale comporta tempi leggermente più dilatati rispetto al consueto, data la prevista richiesta di pareri da parte del comitato tecnico del Provveditorato alle Opere Pubbliche. Con la messa in sicurezza relativa agli infissi, l’istituto scolastico sarà completamente a norma.
|