|
Red
19 aprile 2012
Teatro per ragazzi del Goceano
“Tutti a Teatro” ha come finalità la promozione e la diffusione del teatro per ragazzi con un’attenzione particolare a quei centri che per difficoltà strutturali normalmente sono esclusi dai circuiti istituzionali

ALGHERO - Ha preso il via nei giorni scorsi il Circuito di Teatro per ragazzi del Goceano, organizzato dalla Compagnia Teatro La Botte e il Cilindro con il contributo della Provincia di Sassari - Assessorato alla Cultura e Spettacolo e della Comunità Montana del Goceano. Il Circuito che si intitola “Tutti a Teatro” ha come finalità la promozione e la diffusione del teatro per ragazzi con un’attenzione particolare a quei centri che per difficoltà strutturali normalmente sono esclusi dai circuiti istituzionali.
La Compagnia La Botte e il Cilindro, Centro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù riconosciuta dal Ministero Beni Culturali, è presente nel settore Teatro Ragazzi in territorio regionale e nazionale da ormai trent’anni con una programmazione di spettacoli e laboratori rivolti a bambini e ragazzi. Il circuito coinvolgerà i nove comuni della Provincia di Sassari che compongono la Comunità Montana del Goceano: Anela, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Nule, dove si svolgeranno alcuni spettacoli in matinée destinati agli studenti della scuola primaria, delle scuole medie e delle scuole superiori, per un totale di undici repliche.
Si è scelto di realizzare almeno uno spettacolo in ciascun Comune in modo che tutti gli studenti possano essere coinvolti nel progetto: 9 i Comuni coinvolti, 11 le Repliche proposte, 1.400 gli Studenti Spettatori, 3 gli Spettacoli realizzati. Alla fine di ogni spettacolo seguirà un momento di illustrazione dei temi e dei linguaggi adottati, durante il quale gli studenti potranno soddisfare le proprie curiosità e confrontarsi con gli attori della Compagnia.
|