L´istituto algherese, insieme al Don Milani di Cagliari, ha conquistato la finalissima Gold, in rappresentanza della Regione Sardegna alla fasi nazionali disputatesi in Basilicata
ALGHERO - Martedì 22 e mercoledì 23 maggio si sono svolte le fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Vela in Basilicata. Anche per l’edizione 2012, così come nella precedente, la manifestazione si è svolta sul lago di Senise, preferita alla spiaggia di Policoro a causa di una perturbazione meteorologica da sud.
La gara - organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, con la collaborazione del Coni, e le federazioni sportive nazionali, con il supporto operativo del circolo velico di Policoro - hanno partecipato 12 squadre delle scuole di primo grado (su imbarcazioni del tipo Trident), e 15 squadre delle scuole di secondo grado (su imbarcazioni Fiv 555). Le formazioni dopo il sorteggio sono state divise in due gruppi che si sono affrontate su due prove, fino alla conquista delle finali Gold e Silver.
A rappresentare la Sardegna per le scuole di 2° grado, gli alunni dell’Istituto
Manno di Alghero (Dario Delogu, Federico Manca, Daniele Angelone e Federico Pedron); per le scuole di 1° grado gli alunni della I.C. "Don Milani - Tuveri" di Cagliari (Ciabatti, Massoni, Furno, Porcu). Nel primo giorno di regata entrambe le rappresentative sarde, si sono classificate al 5° posto del proprio gruppo. Nella seconda giornata, conquistando la seconda posizione, si sono guadagnate l'accesso alla finalissima Gold.
Nella foto: la squadra algherese con gli insegnanti