Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaCommercio › E´ Fiesta: riesplode la polemica
S.A. 1 giugno 2012
Fiesta: riesplode la polemica
Si riaccendono le polemiche sulla Fiera di San Giovanni. Il presidente di AlgheroinCentro se la prende con il Commissario straordinario che ha firmato la concessione per gli stand sul Lungomare Barcellona
E´ <i>Fiesta</i>: riesplode la polemica

ALGHERO - Anteprima di polemica sulla Fiera di San Giovanni ad Alghero, in programma dal 23 Giugno al 1 Luglio: una quarantina di stand che da anni - ad inizio e fine estate - vendono i loro prodotti (enogastronomici e non solo) nel Lungomare Barcellona. Nell'edizione 2011, il coro di proteste dei commercianti algheresi contro la manifestazione - organizzata dall'imprenditore algherese Giuseppe Iurato - aveva creato un vero e proprio corto-circuito economico e politico, proteste pubbliche all'indirizzo dell'allora sindaco Marco Tedde, accuse e denunce.

Accuse rilanciate anche in questi giorni, ancora una volta, dal presidente del centro commerciale naturale AlgheroinCentro, Emiliano Piras, che si rivolge direttamente al Commissario regionale, Michele Casula: «il centro commerciale naturale rinnova l’invito al dialogo e ad una pianificazione reale delle attività alla luce anche della delibera fatta "in sordina" con la quale si concede lo svolgimento del bazar – chiamato fiera - previsto per fine giugno». E ritorna sulle proteste del passato: «nonostante gli incontri dello scorso anno, la volontà di presentare la città con una passeggiata elegante e numerosi interventi da parte del tessuto commerciale cittadino».

Il presidente dell'associazione non fa giri di parole nel bocciare la decisione dell'inquilino di Sant'Anna «avrebbe fatto bene a lasciare la responsabilità di tali decisioni alla nuova giunta», e le modalità della concessione «in barba alle più semplici regole di concertazione». Di parere completamente opposto Giuseppe Iurato (ideatore e organizzatore), che in tempi non sospetti (prima della pubblicazione di questo articolo ndr), difende la sua posizione e scrive: «la Fiera di San Giovanni è organizzata dal sottoscritto, non gode di nessun contributo ne da parte di Meta ne da parte del Comune, ed è l'unica manifestazione che paga il suolo pubblico, quindi è gratuita per la città e per i turisti, che ancora decidono di venire ad Alghero».

Nella foto: la protesta dei commercianti nell'edizione del 2011



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)