Red
11 giugno 2012
Vela, spettacolo col Trofeo Onda Blu
Trofeo Onda Blu - 2° Memorial Marco Caula in scena domenica 10 giugno 2012 nel golfo di Alghero. Un allegro vento di libeccio da dieci a quindici nodi si è presentato all´appuntamento

ALGHERO - Domenica quaranta barche a vela hanno animato il mare davanti ai bastioni di Alghero dove la giuria del Trofeo Onda Blu - 2° Memorial Marco Caula ha posto la linea di partenza della prima prova del Campionato "Vento del l'Alguer" organizzato dalla Sezione cittadina della Lega Navale Italiana. Anche un allegro vento di libeccio da dieci a quindici nodi si è presentato all'appuntamento vivacizzando e in qualche caso complicando le manovre degli yacht alla ricerca della posizione migliore.
Sono bastati poco più di 50 minuti a "Unn'Au'Nau" il Dufour 44 dell'armatore Solinas G. per percorrere le 6 miglia del percorso a triangolo ed arrivare primo al traguardo in tempo reale ed aggiudicarsi la coppa della categoria "Big". Eccellente la performance di "Corbos" il First 33.7 di Mario Virdis che ha dominato nella categoria "Vele Bianche" e, senza poter contare su gennaker o spinnaker nei due lati di lasco, è arrivato al traguardo soltanto 11 minuti dopo il ben più grande "Unn'Au'Nau". "Buddhana", il Salona 45 di Rivieccio G. ha vinto nella categoria "Vele bianche Big", "Guizzo" l'Elan 310 di Patetta Niccolò nella categoria "Sailboats" e il Laser SB3 "Sail Team Porto Torres" nella categoria "Sportboats". Bellissimo il colpo d'occhio della regata nel golfo ed in particolare l'affollamento delle vele nella procedura di partenza, ben visibile dalla passeggiata dei bastioni.
Alle 19.30 più di cento persone hanno partecipato alla premiazione alla Lega Navale in cui sono state consegnate le quindici coppe in palio oltre ad altri numerosi premi e dove particolarmente toccante è stata l'assegnazione del premio speciale 2° Memorial Marco Caula all'equipaggio più giovane del J24 "Scuola Vela Yca". La festa che ha seguito il rinfresco ha sottolineato il successo della manifestazione e la soddisfazione dello sponsor Onda Blu, degli armatori, degli equipaggi e dell'organizzazione volontaria e professionale della Lega Navale Italiana di Alghero. Per tutti il prossimo appuntamento in mare è fissato per domenica 1 luglio con il Trofeo Maci - Oce.
|