Red
19 giugno 2012
Cicalò conferma: Canadair a Cagliari
La decisione del Dipartimento della Protezione Civile confermata durante una videoconferenza tra Giorgio Cicalò, direttore regionale della Protezione civile e Angelo Borrelli, vice capo del Dipartimento nazionale

OLBIA - La Protezione civile conferma lo spostamento della base dei canadair da Olbia a Cagliari ma la Regione non ci sta. L'assessore dell'Ambiente Oppi esprime forte dissenso per la decisione del Dipartimento della Protezione Civile confermata durante una videoconferenza tra Giorgio Cicalò, direttore regionale della Protezione civile e Angelo Borrelli, vice capo del Dipartimento nazionale.
La decisione del Dipartimento è solo l’ultima di una serie di scelte deleterie fatte dallo Stato contro gli interessi della Sardegna e dei sardi, afferma Oppi. Secondo il Dipartimento, la decisione sarebbe motivata sia per ridurre i tempi di intervento in Sicilia, che in funzione dei limiti operativi che l’aeroporto di Olbia presenta, a causa dell’orientamento trasversale rispetto ai venti dominanti.
L’assessore - contestando tale decisione che scavalca le indicazioni sullo schieramento dei Canadair date dalla Regione già dal mese di maggio - sottolinea che questo limite operativo è emerso per la prima volta solo oggi, dopo quasi venti anni di positiva esperienza su Olbia.
|