S.A.
2 luglio 2012
Corto Maltese vince Trofeo Maci-Oce
Diciassette ritiri su 47 partecipanti a causa della direzione del vento che ha messo a dura prova la concentrazione degli equipaggi. Prossimo appuntamento domenica 29 luglio

ALGHERO - Il vento del fine settimana ha giocato a nascondino con le 47 barche presenti alla partenza del Trofeo Maci-Oce, cambiando spesso direzione e mettendo a dura prova la concentrazione degli equipaggi assediati dal primo grande caldo della stagione. Alla fine, dopo diciassette ritiri, in trenta sono riusciti a tagliare il traguardo entro il tempo limite, dimostrando grandi doti agonistiche e capacità tecniche.
La corretta lettura delle brezze sull'acqua ha posto in primo piano la tattica dei contendenti premiando gli atleti che hanno dimostrato la migliore professionalità e determinazione agonistica. A Corto Maltese condotto da un determinatissimo Roberto Sechi, la miglior prestazione in tempo reale e la conquista del primo posto nella classe Big, seguito da Unn' Au' Nau e Zampa Corta. Secondo in tempo reale il Melges 24 "Mondomare Fertilia" che grazie agli abbuoni ha guadagnato il primo tempo compensato assoluto, oltre alla prima posizione della classifica di classe "Sport Boat" che vede al secondo e terzo rispettivamente Galiot di Pino Celli e Arc Bianco di A. Peru.
Nella più affollata categoria "Vele Bianche" è ancora Corbos di Mario Virdis a dominare sopravanzando uno strepitoso Giuseppe Dessì al timone della sua "Poderosa" e Maori Dept. di Delogu. Nelle Vele Bianche Big conferme di Buddhana, L'altra Luna e Picka 2. Con questa seconda prova inizia a profilarsi la classifica del Campionato "Vento de l'Alguer 2012" che vede nelle prime posizioni gli armi più preparati e agonisticamente impegnati; le cinque sfide ancora da effettuare, con la possibilità di scartare il risultato delle due prove meno riuscite, offrono ampie possibilità di rimescolamento e rendono possibile l'inserimento nelle prime posizioni di nomi nuovi o di barche momentaneamente defilate.
La premiazione si terrà domenica 8 luglio 2012 alle ore 19,30 presso la struttura J&B Beach Club spiaggia Le Bombarde, con il buffet offerto dagli sponsor, sarà una festa all'insegna della vela in cui tutti gli appassionati sono invitati. L'incremento del numero di iscritti testimonia il crescente successo del Campionato "Vento de l'Alguer 2012" che rinnova l'appuntamento a tutti gli appassionati per domenica 29 luglio sulla linea di partenza della Prova n.3 – Trofeo Mara Ceramiche.
Classifiche complete, notizie e iscrizioni nel sito della manifestazione.
Nella foto: Corto Maltese
|