|
Antonio Burruni
24 giugno 2013
Cinema: Carlo Delle Piane ad Alghero
Il noto attore italiano è in visita in Riviera del Corallo assieme alla moglie Anna per fare dei sopralluoghi in vista di alcuni lavori cinematografici in via di definizione

ALGHERO – E’ sbarcato ad Alghero nel week end il noto attore Carlo Delle Piane. Il 77enne artista di Santa Margherita di Atri, è arrivato in compagnia della moglie Anna ed è stato accolto dal regista algherese Cesare Furesi, autore della sceneggiatura del prossimo film di Delle Piane.
L’esperto attore (oltre cento i film all’attivo) ha esordito sul grande schermo nel 1948, quando Vittorio De Sica lo scelse per il film “Cuore”, tratto dall’omonimo libro di Edmondo De Amicis. Da li, partì la sua straordinaria carriera, che lo vide recitare accanto a Totò in film come “Guardie e ladri”, diretto da registi del calibro di Steno, Mario Monicelli, Anton Giulio Majano, Aldo Fabrizi, Marino Girolami, Duilio Coletti, Eduardo De Filippo, Luigi Zampa e Sergio Corbucci. Negli Anni Settanta, divenne uno degli attori preferiti di Pupi Avati, che lo diresse anche nel celebre “Regalo di Natale”, pellicola che gli valse la “Coppa Volpi 1986” per la miglior interpretazione maschile, premio deciso dalla giuria della 43esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Nella foto: Carlo Delle Piane, sua moglie Anna ed il regista algherese Cesare Furesi
|