G.M.Z.
19 agosto 2013
Rifiuti in fiamme a Fertilia
Appiccato il fuoco ad un cumulo di cartone e spazzatura in via Fiume. Solo il provvidenziale intervento di alcuni residenti ha evitato che le fiamme si propagassero

ALGHERO - Principio d'incendio a Fertilia (Alghero), in prossimità dell'oasi ecologica di via Fiume. L'allarme introno alle ore 21.15 di domenica. Fiamme di chiara origine dolosa, innescate da qualche balordo che probabilmente voleva sottolineare l'indecenza della zona: il fuoco, infatti, è stato appiccato ad un grosso cumulo di cartone e spazzatura, sempre più spesso abbandonato sul marciapiede a lato della strada fuori orario.
Solo il provvidenziale intervento di alcuni residenti ha evitato che le fiamme si propagassero alle case e ai giardini vicini. Alcuni cittadini, infatti, essendosi immediatamente accorti del fumo, armati di secchi d'acqua sono riusciti a spegnere il rogo.
Sul posto anche i Vigili del fuoco di Alghero, che una volta giunti a Fertilia hanno messo in sicurezza la zona. Il grave fatto riporta prepotentemente d'attualità l'inadeguatezza dell'attuale servizio di nettezza urbana (anche in questi giorni si segnalano lamentele un po in tutti i quartieri della città), ma anche lo scarso senso civico di numerosi titolari di pubblici esercizi e cittadini poco rispettosi di orari e regole di conferimento.
Nella foto: il cumulo di rifiuti in fiamme a Fertilia
|