Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaEnogastronomia › Castelsardo: Tra storia, cultura ed enogastronomia
Antonio Burruni 31 agosto 2013
Castelsardo: Tra storia, cultura ed enogastronomia
Viaggio nella storia di pastori, contadini, vignaioli e ristoratori con il premio Fuscella d’Argento, in programma nel prossimo week end
Castelsardo: Tra storia, cultura ed enogastronomia

CASTELSARDO - I migliori chef e maitre della Sardegna, le eccellenze agroalimentari, degustazioni di prodotti tipici locali rivisitati in chiave attuale, tradizione, musica ed artigianato: sono questi gli ingredienti del premio “Fuscella d’Argento”, la manifestazione legata alla valorizzazione dell’Anglona, in programma nella splendida cornice del centro storico di Castelsardo, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle ore 20 alle 2.

Il Premio Fuscella d’argento nasce con l’obbiettivo di valorizzare il paniere agroalimentare dell’Anglona attraverso la grande ristorazione del territorio. Tre giorni per raccontare le peculiarità di un territorio unico, che si sviluppa tra le colline ed il mare del golfo dell’Asinara, e per conoscere le sue produzioni, le tradizioni e le innovazioni con interlocutori speciali. Insomma, sarà un viaggio di conoscenza attraverso storie di pastori, contadini, vignaioli, artigiani e ristoratori. Protagoniste indiscusse di questa prima edizione saranno le innovazioni, a partire dai sapori della tradizione, simbolo di quella biodiversità di cui è ricca la regione, nel rispetto dell’ambiente e delle persone che lo popolano. Per l’occasione, il premio Fuscella d’Argento porterà in piazza alcuni dei migliori chef della regione: infatti, nella suggestiva cornice del centro castellanese, si alterneranno nei suggestivi vicoli del borgo medievale chef affermati e nuove leve della ristorazione, che si cimenteranno ai fornelli per raccontare la loro cucina.

Sarà anche l’occasione per gustare le ricette a base di ricotta sarda, proposte dagli chef all’interno dei ristoranti di Castelsardo. Ma non finisce qui. Grande cucina, ma anche grandi vini, con la presenza di alcune delle più note cantine del territorio. Ed ancora, le migliori tradizioni gastronomiche regionali: dagli olii extravergine ai formaggi della tradizione agropastorale, dai salumi agli ortaggi sott’olio, fino alle specialità dolciarie del territorio. Il tutto, in un suggestivo mercato all’aperto, con i più grandi artigiani sardi, che realizzeranno le loro opere davanti ai partecipanti. Il piatto più innovativo a base di ricotta verrà premiato con la Fuscella d’Argento.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)