Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteEnogastronomia › Piccoli chef crescono al Mercato di Sassari
S.A. 4 dicembre 2013
Piccoli chef crescono al Mercato di Sassari
La rassegna gastronomica dedicati ai più piccoli si alternerà con altri eventi in programma nel nuovo mercato. Durante i quattro fine settimana di dicembre si terrà la manifestazione Buschic, aperitivi a base di spumante sardo
Piccoli chef crescono al Mercato di Sassari

SASSARI - Un evento dedicato al cibo e alla nascente cultura spumantistica della Sardegna. Dal 6 al 28 dicembre il nuovo Mercato civico ospita l'iniziativa Cucina con Arte al Mercato, la rassegna gastronomica dedicata ai bambini e agli adulti. L'amministrazione comunale ha scelto quest'anno di investire nella nuova struttura, promuovendo degli eventi mirati a valorizzare l'area come spazio pubblico “aperto” per recuperare la vecchia abitudine di fare la spesa al mercato.

Durante i quattro fine settimana di dicembre, il 7, 14, 22 e 28, dalle 12 alle 14 all'interno della nuova area mercatale, la manifestazione Buschic – Bollicine sarde al Mercato allieterà il pubblico sassarese con aperitivi a base di spumante sardo. Il nome gioca sulla parola “buscicca” che in sassarese vuol dire proprio bollicina. Nato da un’idea di Lillo Carboni, sviluppata dall’incontro con lo chef Piero Careddu, l’evento soddisfa l' esigenza di promuovere la nascente cultura spumantistica della Sardegna che, dopo i primi timidi anni di sperimentazione, inizia ad essere ora una realtà qualitativamente più che consolidata. Tra i banchi del mercato si alterneranno due produttori sardi e uno italiano per favorire il confronto - incontro con altre realtà spumantistiche della penisola. Ad ogni etichetta verrà abbinata una preparazione gastronomica sotto la supervisione di Piero Careddu.

E’ possibile acquistare i coupons di abbonamento a tutte e quattro le giornate al costo di 20 euro, presso la Rinnovata Taverna Bellieni in via Capitano Bellieni a Sassari. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 349 33 27 913 – 339 61 13 290.
All'interno della rassegna, uno spazio sarà dedicato interamente ai bambini. Per tutto il mese, ogni venerdì pomeriggio (6, 13, 20 e 27), dalle 16 alle 18.30, il mercato si trasformerà in una piccola accademia del gusto dove i piccoli chef verranno incoraggiati ad esprimere la loro creatività, stimolando la fantasia attraverso la manipolazione e l'assaggio degli ingredienti.

Abbracciando tutti gli alimenti presenti nel mercato, i bambini scopriranno tanti sapori e odori con i quali potranno imparare a mangiar bene giocando. La manifestazione, a cura dell'associazione culturale Nonunamacinque, ha lo scopo di far conoscere e sensibilizzare i bambini verso una cucina sana e genuina. Domenica 22 dicembre, tutti i bambini che parteciperanno ai corsi potranno seguire gratuitamente un piccolo tour cittadino con il trenino Ajò. I laboratori culinari seguiti dallo chef Ersilio Grande e il suo staff, hanno il costo di 15 euro per un totale di 20 bambini a corso. Il biglietti sono in vendita presso la libreria Koinè di via Roma a Sassari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)