S.A.
9 luglio 2014
La nuova Fonsarda a Cagliari Spazi pubblici e parco urbano
Saranno disponibili da venerdì due nuove piazze e un piccolo parcheggio inverdito nel quartiere cagliaritano

CAGLIARI - Tre nuovi spazi pubblici nel quartiere Fonsarda e, nei prossimi mesi, un nuovo parco urbano nella stessa zona di oltre 4mila metri quadri. «Grazie al completamento delle opere di urbanizzazione, dopo tanti anni finalmente alcuni luoghi finora incolti e degradati vengono restituiti ai cittadini in una fra le aree residenziali più edificate della città» è quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina a Cagliari.
Saranno disponibili da venerdì due nuove piazze e un piccolo parcheggio inverdito. In particolare nello spazio di via dei Giudicati (3200 metri quadri) sono state messe a dimora numerose piante di leccio ad alto fusto, un filare di limoni ed essenze di falso pepe, corbezzolo, mirto, lavanda, eleagno, falso gelsomino, lantana e lentisco. La nuova piazza in via dei Donoratico, che misura invece 2500 metri quadri, presenta quattro prati e numerose essenze tra cui leccio, falso pepe, elicriso, santolina, lavanda, glicine, gelsomino, pittosforo nano e palma nana.
A questi spazi si aggiungerà nei prossimi mesi un nuovo parco nella via Giudice Chiano, che nascerà dalla fusione di un tassello comunale destinato a verde pubblico con il giardino della Provincia di Cagliari concesso in comodato gratuito al Comune. Grazie a questa collaborazione avremo in città un nuovo parco di 4.600 metri quadri. L'apertura dei nuovi spazi pubblici, inserita nell'ambito degli appuntamenti per Cagliari-Sardegna 2019 nell'ottica di rigenerazione e di ricucitura tra i quartieri alla base della candidatura, coinciderà con la terza edizione di “Mettete dei fiori nei vostri balconi”: l'iniziativa, già svolta negli anni scorsi nel quartiere di Villanova e a Pirri, prevede la distribuzione gratuita per gli abitanti della zona di arbusti e fioriture prodotti dal vivaio comunale.
|