A.B.
10 luglio 2014
Campagna antincendi: convenzione tra Regione e Vigili del Fuoco
Ufficializzata oggi la collaborazione tra Protezione Civile, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco per la campagna estiva antincendi 2014

CAGLIARI - Ufficializzata oggi, giovedì 10 luglio, la collaborazione tra Protezione Civile, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco per la campagna estiva antincendi 2014. E’ stata infatti firmata la convenzione tra il Ministero dell’Interno, rappresentato dal viceprefetto di Cagliari Maria Paola Pani, i Vigili del Fuoco, rappresentati dal direttore regionale Silvio Saffioti, la Protezione civile, rappresentata dal direttore generale Graziano Nudda ed il Corpo Forestale, rappresentato dal comandante regionale Gavino Diana.
La convenzione disciplina le modalità tecnico organizzative della campagna antincendi dei diversi corpi, nazionali e regionali, impegnati nella lotta contro i roghi che devastano l’Isola. Per far questo, vengono definiti con precisione competenze e obblighi di tutti. L’obiettivo complessivo è riassunto in quattro punti: sinergie nella prevenzione e nella lotta attiva agli incendi, armonizzazione delle attività di spegnimento, sostegno reciproco dell’immagine delle strutture di appartenenza, scambio di dati e informazioni.
La Regione Autonoma della Sardegna concorrerà ai maggiori costi che graveranno sul corpo dei Vigili del Fuoco (che naturalmente alla fine della stagione rendiconteranno tutte le spese sostenute) con un contributo di 600mila euro.
|