Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteEnogastronomia › Degustazioni di eccellenza ad Olmedo
D.C. 24 febbraio 2015
Degustazioni di eccellenza ad Olmedo
Sabato 28 febbraio, presso l´agriturismo I Vigneti di Olmedo, si terrà una degustazione di eccellenze della Sardegna, guidata dagli stessi produttori e a seguire, una cena esclusivamente di prodotti locali di qualità
Degustazioni di eccellenza ad Olmedo

OLMEDO - L’Associazione Sardegnafilieracorta organizza sabato 28 febbraio ad Olmedo, presso l'agriturismo I Vigneti, una degustazione di eccellenze della Sardegna, guidata dagli stessi produttori e a seguire, una cena esclusivamente di prodotti locali di qualità. La cena vedrà infatti come protagonisti i produttori che illustreranno le loro eccellenze e guideranno gli ospiti nella degustazione.

Numerose le aziende partecipanti: Cantina Murales di Olbia (che alle sue produzioni di vitigni sardi affianca quelle di vitigni internazionali prestigiosi come Viognier, Syrah, Cabernet e Merlot), La Cantina Murales (che durante la cena presenterà tre dei suoi migliori vini: Ai Posteri, un blend di Merlot, Cannonau e Syrah, Lumenera, un vermentino Docg e Sentenzia, uno straordinario Viognier in purezza) e l’azienda agricola Monzitta e Fiori di Tula.

Protagonisti della tavola saranno poi la ricotta fresca del Logudoro, prodotta con siero di latte di pecora di razza sarda allevata al pascolo, la ricotta tostata, particolare per la sua affumicatura di 12 ore con fumo naturale e poi tostata al forno e il pecorino Tiu Ettori nelle varietà semistagionato a pasta semi cotta e pecorino stagionato a pasta dura piacevolmente piccante e con aroma deciso. Non mancheranno poi le prelibatezze in grado di addolcire il palato grazie alla presenza dei mastri cioccolatieri Peano di Ozieri (vincitore della medaglia d'argento agli International Chocolate Awards), che presenteranno i loro cioccolatini pluri premiati, ripieni di crema di pecorino, formaggio ovinfort erborinato, miele di corbezzolo e malvasia di Bosa.

L'obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare le produzioni locali della Sardegna, promuovendo anche il contesto ambientale in cui queste avvengono. Sardegnafilieracorta infatti aiuta a costruire rapporti tra il mondo produttivo della Sardegna, costituito da piccoli e medi produttori dei diversi settori, da quello agroalimentare a quello artigianale. Il piccolo produttore trova cosi modo di farsi conoscere direttamente ed avere maggiori opportunità di sviluppo nel suo territorio.

Con tali fini la degustazione avrà quindi inizio alle ore 19.30 e per parteciparvi sarà necessaria la prenotazione. Seguirà poi la cena vantante nel menù il risotto al cannonau, gli straccetti di vitello biologico sardo, le patate al forno, le verdure di stagione, la frutta di stagione, le gelatine di agrumi, il vino e l'acqua.
23/12/2025
Sabato e domenica la 22esima edizione del più longevo festival di birre artigianali dell’isola: Il 27 e 28 dicembre l’ex Mercato Ortofrutticolo si trasforma nel villaggio del gusto del Capodanno di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)