Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaOpere › «Buoncammino venga aperto alla città»
S.I. 10 marzo 2015
«Buoncammino venga aperto alla città»
«Altro che contestare le visite promosse del Fai: si lavori affinché l’ex casa circondariale di Buoncammino sia fruibile per il pubblico 365 giorni l’anno dai Cagliaritani e dai turisti». Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, consigliere di Forza Italia e già presidente della Regione Autonoma della Sardegna
«Buoncammino venga <i>aperto</i> alla città»

CAGLIARI - «Altro che contestare le visite promosse del Fai: si lavori affinché l’ex casa circondariale di Buoncammino sia fruibile per il pubblico 365 giorni l’anno dai Cagliaritani e dai turisti». Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, consigliere di Forza Italia e già presidente della Regione Autonoma della Sardegna.

«In questo senso – ha aggiunto Cappellacci, che ha presentato insieme al gruppo Forza Italia una mozione in Consiglio regionale per la restituzione del bene alla Sardegna- l’unica lettera da inviare al ministro Orlando e al Governo Renzi è quella che dovrebbe partire dal presidente Pigliaru per rivendicare il bene in base all’articolo 14 dello Statuto per restituirlo finalmente alla città e alla fruibilità pubblica. Occorre fare presto –ha evidenziato il forzista- per scongiurare l'ipotesi che il bene sia occupato per ospitare uffici dell’amministrazione penitenziaria».

«Il danno sarebbe duplice: in primo luogo perché ancora una volta la città sarebbe privata dell'immobile per lungo tempo e in secondo luogo perché, se dovesse attuarsi quella che è molto più di un'eventualità, la Regione di vedrebbe costretta a pagare per avere un bene che, Statuto alla mano, è già suo in quanto lo Stato, come accennato in qualche recente convegno, accollerebbe alla Sardegna i costi dello spostamento degli uffici. Sulla futura destinazione dell’ex casa circondariale – ha concluso Cappellacci- deve decidere la città di Cagliari».

Nella foto Ugo Cappellacci
10/4/2026
Lunedì 13 aprile, presso la Sala Conferenze della Parrocchia Santissimo Nome di Gesù, i residenti incontrano l’Amministrazione Comunale per discutere i lotti di intervento che cambieranno il volto del nucleo storico delle case di edilizia popolare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)