A.B.
31 marzo 2015
Gallura: maltempo fino a giovedì sera
L´Arpas comunica che, «ancora fino alla serata di domani, si prevede la persistenza di venti forti da nord-ovest fino alla burrasca su Gallura e basso Campidano. Inoltre, mareggiate sulle coste settentrionali e sud-occidentali»

OLBIA – La primavera non riesce ad avere la meglio sul maltempo che si sta abbattendo (in particolar modo) sul nord-est della Sardegna. Infatti, il Settore Meteo del Centro Funzionale Decentrato Arpas ha comunicato che, «ancora fino alla serata di domani, si prevede la persistenza di venti forti da nord-ovest fino alla burrasca su Gallura e basso Campidano. Inoltre, mareggiate sulle coste settentrionali e sud-occidentali».
Questo perchè, dalle ore 12 di martedì fino alle 18 di mercoledì, «il forte gradiente barico determinato dalla persistenza di un campo di alta pressione, che dall'Oceano Atlantico si estende sino al Mediterraneo occidentale e di un sistema ciclonico sull'Europa centro-settentrionale, induce ancora un forte vento di maestrale, con raffiche di burrasca sulla Sardegna». Gli Enti territoriali spiegano come, «a causa del vento, la circolazione stradale potrebbe essere pericolosa su tutta la viabilità per veicoli telonati, roulotte, autocarri. Occorrerà inoltre fare attenzione alla eventuale caduta di rami e alberi, segnali stradali e cartelloni pubblicitari, così come al cedimento di strutture quali tettoie, pergolati, tendoni, cantieri».
|