|
S.A.
23 aprile 2015
Primavera della Malvasia: 2 giorni a Bosa
La manifestazione si terrà a Bosa e nei paesi limitrofi nelle giornate del 2-3 Maggio, e avrà come obiettivo la valorizzazione e la promozione delle eccellenze vitivinicole, agroalimentari, turistiche e artigianali collegate alla "Malvasia di Bosa"

BOSA - Parte la prima edizione del progetto "Primavera della Malvasia", dedicata al prestigioso prodotto della Planargia. La manifestazione si terrà a Bosa e nei paesi limitrofi nelle giornate del 2-3 Maggio, e avrà come obiettivo la valorizzazione e la promozione delle eccellenze vitivinicole, agroalimentari, turistiche e artigianali collegate alla "Malvasia di Bosa". L'evento sarà articolato in due distinte sezioni. Una riservata a convegno sulla Malvasia, mentre la seconda sezione sarà dedicata alla scoperta delle produzioni agroalimentari, artigianali, delle tradizioni del territorio e delle attrattive turistiche della zona.
In appositi spazi espositivi - ed all’interno degli esercizi che aderiranno - i gestori, gli esperti eno-gastronomici ed i sommelier organizzeranno degustazioni guidate, attraverso un percorso sensoriale basato sull’utilizzo della Malvasia come prodotto enogastronomico (in abbinamento al cibo o come ingrediente della cucina locale). Per l’occasione le cantine storiche saranno meta per i visitatori interessati. Inoltre sarà organizzato il tour dei vigneti, dove degustare la Malvasia alla presenza dei produttori e, al contempo, fruire del racconto aziendale come ulteriore elemento simbolico-indentitario del territorio.
Infine, sfruttando l’eccezionalità paesaggistica dell’itinerario dello storico Trenino Verde della Sardegna, si attraverseranno le valli e le colline che ospitano i vigneti di Malvasia con degustazione dei vini a bordo. Ugualmente molto suggestiva sarà l'escursione fluviale su battello, con degustazione guidata a bordo, lungo il percorso del fiume Temo. Nei paesi che aderiscono alla manifestazione saranno presenti degli info point dove prenotare i tour e le degustazioni (Per info e prenotazioni contattare Strada della Malvasia a Bosa: 0785 376107).
|