Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariEconomiaCommercio › Tirrenia potenzia la linea Cagliari-Livorno
A.B. 25 settembre 2015
Tirrenia potenzia la linea Cagliari-Livorno
Da martedì, partirà un nuovo collegamento dalla Sardegna alla Toscana per le merci, tre volte alla settimana
Tirrenia potenzia la linea Cagliari-Livorno

CAGLIARI – La “Tirrenia” potenzia i collegamenti per il trasporto merci tra la Sardegna e la Penisola. Da martedì 29 settembre, la Compagnia Italiana di Navigazione aumenta le corse tra Cagliari e Livorno, inserendo una nave e garantendo dunque un ulteriore collegamento trisettimanale. Un nuovo servizio che va ad aggiungersi a quello già esistente. Infatti, attualmente Tirrenia garantisce la linea Cagliari-Livorno quotidianamente, con partenze fissate alle ore 20. Grazie a questa novità, ci saranno tre viaggi in più da Cagliari (partenza lunedì alle 18 ed arrivo alle 13, mercoledì e venerdì alle 24 con arrivo alle 18) e tre da Livorno (partenza martedì, giovedì e sabato alle ore 24 ed arrivo alle 18).

Giorni ed orari che la compagnia ha studiato proprio in base alle esigenze dei trasportatori. La nave che verrà inserita è l’“Espresso Catania”, che ha una lunghezza di 150metri e viaggia ad una velocità di 17nodi. Ha una capacità di carico di 1600metri lineari, grazie ai quali è in grado di trasportare fino a 115 semirimorchi. Tirrenia intende così garantire uno standard di servizi sempre più elevato ed efficiente. La decisione di ampliare i collegamenti tra Cagliari e Livorno è stata presa per venire incontro alle necessità dei trasportatori sardi ed offrire una capacità in termine di metri lineari maggiore rispetto a quella garantita attualmente su una delle linee più importanti della Sardegna.

«Abbiamo seguito con attenzione e sollecitato più volte lo sviluppo di sane dinamiche concorrenziali nel trasporto marittimo: per questo accogliamo con soddisfazione l'istituzione della linea “Grimaldi” Genova-Livorno-Cagliari-Palermo e il potenziamento della rotta Tirrenia tra il porto del capoluogo e Livorno», ha dichiarato l’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana, a proposito dell’incremento e dell'attivazione delle linee merci tra Cagliari e i principali scali della Penisola. «Si tratta di processi virtuosi che fortunatamente caratterizzano la dialettica commerciale nel mondo dello shipping - continua l’assessore - e naturalmente di una buona notizia per tutta la Sardegna». I nuovi servizi Grimaldi si incrociano ai collegamenti già operativi Salerno-Cagliari-Valencia e Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona. «La risposta commerciale di Tirrenia, che ha annunciato di voler potenziare il traffico merci sulla già esistente linea trisettimanale Livorno-Cagliari, va letta anch'essa nella prospettiva di una competizione di mercato che salutiamo con favore», ha concluso Massimo Deiana.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)