Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaArcheologia › Le nuove Domus de janas. Sennori riscopre il passato
S.A. 4 marzo 2016
Le nuove Domus de janas
Sennori riscopre il passato
L’opera inaugurata questa mattina è una delle più articolate e importanti domus de janas del territorio, pluricellulare del tipo cosiddetto “sassarese”
Le <i>nuove</i> Domus de janas.  Sennori riscopre il passato

SENNORI - «È sempre un piacere partecipare all'inaugurazione di un monumento storico archeologico, appena recuperato». Il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau ha inaugurato questa mattina, insieme all'assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino la Domus de janas dell'orto beneficio parrocchiale di Sennori.

«Monumenti Aperti, manifestazione che ha consentito all'Amministrazione comunale e al primo cittadino e consigliere regionale Roberto Desini di avviare il percorso di ristrutturazione del sito, è un'iniziativa importante e una risorsa straordinaria che oltre a favorire la fruibilità di nuovi spazi culturali, spesso poco conosciuti, stimola gli amministratori ad intervenire per il recupero di siti abbandonati»

L’opera inaugurata questa mattina è una delle più articolate e importanti domus de janas del territorio, pluricellulare del tipo cosiddetto “sassarese”. Scavata in un costone calcareo, la domus era utilizzata fino al secolo scorso come cava e come rifugio durante i conflitti mondiali.
16:34
Così il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, sul grande risultato di sabato a Parigi, con Alghero capofila di un progetto frutto di un lungo e articolato lavoro di squadra guidato dal CESIM (Centro Studi Identità e Memoria) e dall’Assessorato alla Cultura
7:41
Unesco, Fratelli d’Italia esulta per un risultato voluto con forza dalla città di Alghero: Premiato l’impegno per la tutela e la valorizzazione della nostra identità preistorica. Un grande lavoro che ha coinvolto la Prof.ssa Giuseppa Tanda e l'ex amministrazione Conoci
7:36
Quelli di Tanda e Di Gangi. Così l´ex sindaco di Alghero, Mario Conoci, riconosce i meriti di chi ci ha lavorato e creduto dal primo momento: «Premiata la nostra identità preistorica, un successo che porta due nomi»
12/7/2025
Il Comitato Unesco ha decretato l’iscrizione delle “case delle fate” nella Lista del Patrimonio Mondiale. L’atteso verdetto del Comitato porta a compimento un percorso iniziato nel 2018



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)