S.A.
3 giugno 2016
Prima festa del For Maggio a Sedilo
A Sedilo si conclude sabato 4 giugno la rassegna For Maggio 2016 di Coldiretti Oristano: la mattina è riservata alle scolaresche, il pomeriggio ai consumatori

SEDILO - Atto conclusivo per la rassegna ForMaggio 2016, un nutrito programma di educazione alimentare e laboratori che Coldiretti ha portato nelle scuole oristanesi, con tema il formaggio, e che vede ora la fase conclusiva del nutrito programma. Con il patrocinio del Banco di Sardegna e dalla Vittoria assicurazioni sono state coinvolte 9 scuole con circa 700 ragazzi, tra scuole infanzia e scuole secondarie, che hanno partecipato a laboratori sulla caseificazione e alla educazione al gusto con assaggi guidati di vari tipi di formaggi.
Tanti i partner che hanno prestato ausilio dall’ Asl di Oristano, alla associazione slow food, alla associazione provinciale cuochi, a vari mini caseifici provinciali Coldiretti, alla associazione Più Sardegna, allo Snals Confsal, ai market Frongia, ad esperti enogastronomi. A Sedilo il 4 giugno, presso il giardino delle scuole primaria e secondaria, ultimo atto del programma.
Tanti laboratori, dal legno alle piante officinali, dalla lana agli strumenti musicali, dalla lavorazione delle pietre a quella della pelle, dalla lavorazione dei coltelli a laboratori di mascalcia fino alla tosatura tradizionale e , ovviamente, ai laboratori sui formaggi. La mattina è riservata alle scolaresche, il pomeriggio ai consumatori. Una fiera mercato su formaggi e prodotti tipici caratterizzerà il pomeriggio, con una rassegna musicale che vedrà importanti gruppi dal coro di Neoneli agli Istentales, dai Tenoreddos di Sedilo al gruppo folk di Sedilo, con tanti altri artisti e musicisti locali che si alterneranno.
|