red
18 novembre 2003
Delegazione Algherese parte oggi per incontrare il mondo culturale Catalano
L’Obra Cultural de l’Alguer in collaborazione con l’Escola de Alguerès “P. Scanu” e l’associazione “Amics de l’Alguer” di Barcellona, hanno organizzato a partire da oggi fino a domenica 22 il viaggio “L’Alguer a Catalunya”.

L’iniziativa apre un ciclo di viaggi che le associazioni hanno voluto organizzare per intensificare i rapporti tra le comunità di lingua catalana, in prospettiva di un riconoscimento definitivo del ruolo che la comunità internazionale di lingua catalana vuole occupare nell’Europa del domani.
Dopo il progetto di Eurocongrès2000 che ora è entrato nella fase di attuazione, Alghero chiede spazio e visibilità nel programma catalano del forum delle culture che avrà come teatro Barcellona e la Catalogna.
Il viaggio pertanto servirà anche a mettere in programma, con il sostegno e la collaborazione delle istituzioni pubbliche, prime fra tutte il Comune di Alghero, la locale Azienda di Soggiorno e la Regione Sardegna, una serie di avvenimenti e iniziative che diano risalto alla città di Alghero, la più piccola e periferica terra di lingua catalana, ma straordinariamente importante per accrescere il prestigio internazionale del ruolo europeo della comunità dei paesi di lingua catalana e della macro regione latina occitano-catalana.
Il programma prevede una nutrita serie di incontri con i rappresentanti di associazioni ed istituzioni catalane e due giornate di avvenimenti pubblici.
Il primo a Barcellona dove nell’arco dell’intera giornata del 19 all’Ateneu barcelonès, si terrà al mattino la conferenza stampa, con la delegazione algherese che incontrerà il mondo culturale catalano per presentare “Alghero oggi ed i suoi progetti per il futuro”. Seguirà una degustazione di vini e prodotti di Alghero.
Al pomeriggio, sempre all’Ateneu Barcelonès, inaugurazione della mostra fotografica “L’Alguer i el seu territori” seguirà l’omaggio a Rafael sari a 25 anni della morte e la consegna dei premi della XX edizione del premio R. Sari di poesia i prosa, dei partecipanti Catalani.
Chiuderà la giornata la XV Mostra della canzone Algherese organizzata dall’associazione “Amics de l’Alguer” di Barcellona, e patrocinata dall’Azienda Soggiorno e Turismo di Alghero, che vedrà esibirsi: Marta Soggiu, Agustì salis accompagnati al piano dal maestro Ramon Dore.
Lo stesso programma e previsto sabato 22 nella città di Tarragona.
|