Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaTeatro › Al teatro Parodi in scena Medea di Akròama
Mariangela Pala 3 dicembre 2016
Al teatro Parodi in scena Medea di Akròama
La compagnia teatrale Akròama presenta questa sera, sabato 3 dicembre presso il teatro Parodi, “Medea” uno di quei classici che sollevano questioni morali alle quali non esistono risposte morali. Lo spettacolo diretto e interpretato da Lea Karen Gramsdorff avrà inizio alle 21.
Al teatro Parodi in scena <i>Medea</i> di Akròama

PORTO TORRES - La compagnia teatrale Akròama presenta questa sera, sabato 3 dicembre presso il teatro Parodi, “Medea” uno di quei classici che sollevano questioni morali alle quali non esistono risposte morali. Lo spettacolo diretto e interpretato da Lea Karen Gramsdorff avrà inizio alle 21. La vicenda, che si svolge nell'arco di una giornata a Corinto, in fondo, sarebbe nulla più che un tradimento, una faccenda di letto. Un divorzio. Tra rigurgiti di rabbia, rinfacci, patteggiamenti e vendette, false promesse e ricatti, i figli sono (come spesso accade) testimoni muti e attoniti, ostaggi e merce di scambio.

La modernità di questa tragedia colpisce quanto il suo ben noto epilogo. “Medea”, progetto teatrale multimediale, è una messa in scena del testo di Euripide ambientata in una salotto borghese contemporaneo, nel quale si svolge l’intero dramma della donna, straniera, prima tradita e poi condannata all'esilio per non creare "imbarazzo" alle famiglie. L’operazione vuole mantenere il testo e il suo colore epico originari, in contrapposizione alla modernità della regia, della recitazione e dell'ambientazione, che puntano a dare rilievo alla tensione psicologica e al tema dell’attesa, cadenzato anche dalle immagini del vissuto dei due figli ripresi nella loro stanza e proiettate su diversi schermi dalle telecamere di sicurezza.

Il video e l’audio sono realizzati da Simeone Latini, le scene ei costumi sono di Simone Dulcis. Nel video Lorenzo farci e Marino Cagetti, voce in greco Luisanna Ciuti.
15:09
Dal 25 agosto, tre nuovi appuntamenti andranno in scena sul palco della suggestiva cornice de Lo Quarter. Tutti e tre gli spettacoli si svolgono nell’ambito della rassegna Spettacoli di Parole



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)