Red
21 dicembre 2016
Diminuiscono le allerte, migliora il sistema
«Importante la condivisione con i Comuni», sottolinea il direttore regionale della Protezione civile Graziano Nudda

CAGLIARI - Il direttore della Protezione civile Graziano Nudda sottolinea come le ultime previsioni siano state corrette e ricorda come le aree di allertamento siano vaste. Per esempio, quella sud-orientale va da Villasimius a Budoni.
«In generale, da quando è terminato l’allertamento del Centro Funzionale Centrale di Roma ed è iniziato quello del nostro Centro Funzionale Decentrato - dichiara Nudda - le giornate di allerta del Sistema sono diminuite in modo deciso, dalle 150-160 del 2014 alle 76 del 2015 e alle 32 di quest'anno, cioè un quinto rispetto al passato». La Protezione civile, sempre pronta ad informare e supportare i Comuni anche nei periodi di non emergenza, ha inoltre recentemente aggiornato il Sistema di Protezione civile proprio per trovare le migliori corrispondenze con i fenomeni meteo.
«Prima, l’impianto tarava la risposta solo sulla base dell’attività di previsione - prosegue Nudda - Ora, con l’introduzione dei dati sull’evoluzione dei fenomeni territoriali in atto tramite i bollettini di nowcasting, monitoraggio e sorveglianza, il Sistema è modulato sui fenomeni che realmente si stanno verificando e che si potrebbero verificare a breve termine. In sintesi è cambiato radicalmente il modo in cui il Centro Funzionale Decentrato e la Sala operativa regionale integrata supportano il territorio. Consapevoli dell'importanza della collaborazione con i sindaci, per illustrare gli ultimi apporti migliorativi del Sistema e per esplorare insieme tutte le problematiche locali abbiamo organizzato diversi incontri territoriali. Tali incontri hanno però riscosso scarsa partecipazione nell'ex Provincia di Cagliari e, per questa ragione, la convocazione verrà presto ripetuta. Ci attendiamo naturalmente la piena partecipazione delle autorità di Protezione civile comunale, assieme ai suggerimenti necessari per il miglioramento del Sistema che li vede coinvolti a pieno titolo».
|