Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaSpettacoloTeatro › Teatro: tour nell´Isola per Giuliana De Sio
Red 6 gennaio 2017
Teatro: tour nell´Isola per Giuliana De Sio
Notturno di donna con ospiti, di Annibale Ruccello, è la piece proposta dal Cedac, nell´ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna. Dopo l´esordio a Sassari, appuntamenti a Nuoro, San Gavino Monreale e Palau
Teatro: tour nell´Isola per Giuliana De Sio

PALAU - Una favola nera, nel segno di Medea, per il debutto sui palcoscenici dell'Isola di Giuliana De Sio, attrice poliedrica e carismatica, di grande sensibilità e talento, protagonista dell'affascinante e misterioso “Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello, in tournée sotto le insegne del Cedac, nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna. Una pièce originale e piena di pathos ed ironia, in cui si mescolano thrilling e quotidiano, secondo la cifra vagamente surreale del drammaturgo napoletano, uno degli autori più interessanti del Novecento (prematuramente scomparso nel 2016, appena trentenne), tra le sue opere più note e rappresentate “Le cinque rose di Jennifer” e “Ferdinando” oltre a “Mamma” e “Anna Cappelli”.

“Notturno di donna con ospiti”, dopo la prima regionale di ieri (giovedì), al Teatro Comunale di Sassari, sarà in scena questa sera, alle 20.30, al Teatro Eliseo di Nuoro (dove inaugurerà la Stagione di Prosa e Danza 2016-17), domani, sabato 7 gennaio, alle 21, al Teatro Comunale di San Gavino Monreale e domenica 8, sempre alle ore 21, al CineTeatro Montiggia di Palau (dove aprirà il cartellone della Stagione di Prosa e Danza 2016-17).

Nel cast, accanto all'attrice salernitana, in rigoroso ordine alfabetico: Gino Curcione, Rosaria De Cicco, Andrea De Venuti, Francesco Di Leva, Luigi Iacuzio, per la regia di Enrico Maria Lamanna. Le suggestive scenografie sono di Roberto Ricci, i costumi di Teresa Acone, l'accurato disegno luci di Stefano Pirandello e le musiche di Carlo De Nonno. Giuliana De Sio porta in tournée, per il terzo anno consecutivo, “Notturno di donna con ospiti”. Un successo annunciato per la pièce insolita, raffinata e popolare insieme, con un sottile gioco di rimandi e citazioni cinematografiche, che racconta l'alienazione e la solitudine dell'individuo nella società odierna, tra le immagini rutilanti dello show business sul piccolo schermo e il suono lontano di un pianoforte a scandire l'interminabile notte. Vent'anni dopo il fortunato esordio, nel 1996, anniversario della morte dell'autore, con otto anni di repliche (fino al 2003) in tutta Italia, sbarca nell'Isola svelando la forza icastica e l'attualità della storia di una donna allo specchio, che, costretta suo malgrado a riflettere su se stessa e la propria vita, trova infine la forza di ribellarsi... ma il suo gesto segna l'inizio di una catastrofe, la fine di una tragedia annunciata.

Nella foto (di Federico Riva): Giuliana De Sio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)