Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Joan-Elies Adell saluta Alghero
Red 9 giugno 2018
Joan-Elies Adell saluta Alghero
L´ex responsabile dell´ufficio di Alghero della Delegazione del Governo catalano è stato nominato direttore dell´Institució de les lletres catalanes, la direzione generale del Governo catalano per la letteratura
Joan-Elies Adell <i>saluta</i> Alghero

ALGHERO – Si è riunito ieri (venerdì), il Consell assessor (Consiglio consultivo) dell'Institució de les Lletres Catalanes. Questo organo non si riuniva dal giugno 2017, a causa della situazione di blocco a cui è sottoposta la Generalitat de Catalunya. Durante la riunione, il nuovo ministro catalana della Cultura Laura Borràs ha proposto il poeta Joan-Elies Adell come direttore della Institució de les lletres catalanes. Adell ha ottenuto il parere favorevole del Consiglio consultivo dell'Ilc, ed è previsto che martedì 12 giugno gli venga assegnato l’incarico durante la seduta del Consiglio esecutivo del Governo catalano.

Fino al dicembre dell'anno scorso, Joan-Elies Adell è stato il responsabile dell’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo catalano in Italia ed il coordinatore delle attività culturali e linguistiche della Delegazione. Ha curato in questo periodo una preziosa antologia di poesie algheresi del periodo 1945-2013, intitolata “La Tercera Illa“ (Barcellona, 2013) e scritto la “Guia sentimental de l’Alguer” (Barcellona, 2016).

Adell intraprende con entusiasmo questa nuova tappa professionale e ringrazia la città di Alghero per l’affetto, l’empatia e lo spirito di collaborazione a favore della lingua e della cultura catalana che ha sempre ricevuto come direttore dell’Ufficio di rappresentanza del Governo della Catalogna, da parte di Istituzioni, associazioni culturali e di categoria e semplici cittadini. Adell fa una valutazione positiva del lavoro realizzato durante questi anni, e spera che, tra breve, il Governo della Catalogna riapra la casa della Generalitat ad Alghero, con un nuovo direttore che rinnovi lo spirito d’intesa culturale ed economica tra la Catalogna e la “Barcellonetta di Sardegna”.

Nella foto: Joan-Elies Adell
5/8/2025
Rimborsi per le spese sostenute dalle guide turistiche per il conseguimento di certificazioni linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)