Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioni › «Patrimonio culturale algherese da valorizzare»
A.S. 2 giugno 2019
«Patrimonio culturale algherese da valorizzare»
La città deve puntare sui diversi segmenti di mercato turistico. Tra questi, secondo il candidato sindaco del Movimento 5 stelle Alghero Roberto Ferrara, c´è anche quello culturale. La storia e la bellezza artistica della città può essere un nuovo volano per la Riviera del corallo
«Patrimonio culturale algherese da valorizzare»

ALGHERO - «Il patrimonio culturale algherese è una ricchezza da tutelare e tramandare alle future generazioni, è l’essenza della nostra storia, costituito da una pluralità valori e tradizioni che sono le radici della nostra identità. E' necessario che all’interno dell’Assessorato alla Cultura sia presente una figura qualificata, che lavori nel mettere a sistema le tante peculiarità che caratterizzano Alghero non solo come rinomata città balneare ma, anche, come città ricca di cultura; sarà un lavoro importante e di sicuro successo economico e di immagine, funzionale alla promozione del territorio».

Questa una delle interessanti proposte presenti nel programma presentato dal candidato sindaco del Movimento 5 stelle per Alghero Roberto Ferrara. Un Ferrara convinto che la sua città debba puntare sui diversi segmenti del mercato turistico. Tra questi, anche quello culturale. Infatti, la storia e la bellezza artistica della città possono essere un nuovo volano per la Riviera del corallo. Il candidato sindaco riconduce gli ambiti connessi alla valorizzazione del patrimonio in cinque macrocategorie: beni e attività culturali; industria culturale (editoria, audiovisivi, multimediale); enogastronomia e produzioni tipiche; produzioni artigiane; architettura e edilizia di riqualificazione, secondo Roberto Ferrara, “queste macrocategorie tenderanno a valorizzare il patrimonio del nostro territorio”.

Diversi gli attori, pubblici e privati, coinvolti nella tutela, nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio, principalmente dal punto di vista finanziario, perché bisogna investire nella conservazione e nella valorizzazione, generando così redditi diretti sotto forma di ricavi da biglietteria e da servizi aggiuntivi. «Abbiamo un importante patrimonio immateriale quale la lingua catalana di Alghero: l’algherese. Diverse associazioni culturali si interessano di divulgare il catalano di Alghero e sarà nostra cura appoggiare questa loro missione incentivando dei percorsi linguistici a iniziare dalla scuola dell’infanzia», promette il candidato sindaco Ferrara (nella foto).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)