Red
17 dicembre 2019
Gdf ed Avis: giornata di donazione ad Alghero
Nei giorni scorsi, nella sede della Compagnia e della Sezione Operativa navale della Guardia di finanza di Alghero, è stata ospitata un’autoemoteca dell’Avis locale, per una mattinata organizzata dalle stesse Fiamme gialle in servizio e dedicata alla donazione del sangue da parte dei militari

ALGHERO - Nei giorni scorsi, nella sede della Compagnia e della Sezione Operativa navale della Guardia di finanza di Alghero, è stata ospitata un’autoemoteca dell’Avis locale, per una mattinata organizzata dalle stesse Fiamme gialle in servizio e dedicata alla donazione del sangue da parte dei militari. L’evento, fortemente incentivato anche dall’Autorità di vertice del Corpo, ha riscosso un notevole successo, consentendo di raccogliere un più che soddisfacente numero di sacche di sangue, contribuendo a promuovere la sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue ed emocomponenti, che riveste una dimensione di assoluto rilievo tra le iniziativi sociali del Corpo, anche in considerazione delle imminenti festività natalizie.
Un gesto che, come sottolineato dal Comando generale della Guardia di finanza, è impegno morale ancor prima che dovere civico, fortemente sentito dai militari stessi e dai loro familiari, nell’ambito dei comuni, ma profondi, valori dell’altruismo e della sensibilità umana, mirato a dare sollievo a quanti legano la propria sopravvivenza alla disponibilità di sangue. La giornata di donazione svolta ad Alghero, giunta alla terza edizione quest’anno, ha visto ancora una volta ottenere lusinghieri risultati, testimonianza della proficua collaborazione con il Servizio di Immunoematologia e medicina trasfusionale di Alghero, diretto da Gioacchino Greco, e sarà sicuramente riproposta nel 2020, mirando ad incrementare ulteriormente il numero degli aderenti, consci che la donazione del sangue è un rimedio spesso indispensabile per la vita di molti pazienti.
|