Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaScuola › Il Canopoleno vince il Festival Thauma
Cor 31 luglio 2021
Il Canopoleno vince il Festival Thauma
I ragazzi del Canopoleno, guidati con grande professionalità e competenza dal regista Sante Maurizi, con il coordinamento di Annamaria Canneddu e Daniela Cossiga, che ha curato costumi e trucco ottenendo una menzione speciale, hanno vinto il Primo Premio come Miglior Lavoro Corale con la loro interpretazione del Coro, vv. 410- 445
Il Canopoleno vince il Festival Thauma

SASSARI - “Navigare” la Medea di Euripide è stato impegnativo per i ragazzi del Laboratorio Teatrale del Liceo del Convitto nazionale Canopoleno, ma entusiasmante. L’eroina tragica, complessa, contraddittoria, è interprete di temi sorprendentemente attuali. La sfida di ritrarla con un video, particolarmente ardua nell’anno della pandemia, è stata vinta dagli studenti del Liceo classico tradizionale dell'istituto di via Luna e Sole, che hanno partecipato con altre 25 scuole provenienti da tutta Italia al Festival Thauma 2021-Playing Medea, organizzato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Out of Chaos, con il Center for Hellenic Studies della Harvard University e con l’Associazione Kerkis. La competizione internazionale, parte del più ampio progetto Reading Greek Tragedy Online, si è svolta anche negli Stati Uniti, in Canada, in Grecia e nel Regno Unito.

I ragazzi del Canopoleno, guidati con grande professionalità e competenza dal regista Sante Maurizi, con il coordinamento di Annamaria Canneddu e Daniela Cossiga, che ha curato costumi e trucco ottenendo una menzione speciale, hanno vinto il Primo Premio come Miglior Lavoro Corale con la loro interpretazione del Coro, vv. 410- 445.

«E’ l’ennesima occasione nella quale i nostri ragazzi dimostrano le loro qualità – commenta il rettore del Canopoleno, Stefano Manca- primeggiando a livello nazionale. Merito loro e di chi li segue con grande passione riuscendo a creare percorsi di crescita e di arricchimento personale. Perché la scuola è anche questo». Al di là della soddisfazione per un premio prestigioso c’è nei ragazzi del Canopoleno la gioia di aver superato un momento difficilissimo per la scuola e per il mondo dell’arte e dello spettacolo grazie alla forza dei classici, del Teatro e della musica, rivissuti nelle forme dei tempi nuovi. In scena: Alessandro Baldino, Alessandra Cabizza, Rosalia Chessa, Francesca Deiana, Federica Dore, Chiara Maccioni, Roberta Maggiolo, Riccardo Marras, Cosimo Mura, Annachiara Piras, Giulia Rubattu, Francesca Ruda, Lucia Scano, Lucia Scotti, Bruna Tolu.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)