Cor
7 febbraio 2023
Ecco tutti gli interventi su Alghero: 3,7 milioni
In Finanziaria attenzione agli edifici di culto, da Valverde a Fertilia. Tra i progetti più importanti finanziati, il completamento dell´Area Don Bosco - Mariotti all´ingresso della città. Interventi sul territorio per 3 milioni e 705 mila euro

ALGHERO - Votata positivamente in Aula qualche giorno fa, ecco tutti gli interventi finanziari previsti nelle maglie della corposa Finanziaria regionale sul territorio di Alghero: previsti diversi contributi spot sul territorio. Tra i progetti più importanti finanziati con un milione di euro, la riqualificazione urbana per la realizzazione del parcheggio con aree verdi annesse del piazzale Area Don Bosco - Mariotti, a completamento dei lavori già realizzati qualche mese fa.
Come per gli anni scorsi, previsto anche il finanziamento di 1,5 milioni di euro per la Facoltà di Architettura e 300mila euro come contributo di funzionamento al parco Regionale Naturale di Porto Conte, a cui si aggiunge un finanziamento extra di 100mila euro. Ed ancora: 325 mila euro per lavori di ristrutturazione del Mercato ortofrutticolo, 195 mila euro per lavori di restauro del Santuario di Valverde, 130 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria della Parrocchia Nostra Signora della Guardia e 65 mila euro per lavori di restauro della Chiesa San Marco di Fertilia.
Inseriti anche alcuni importanti interventi per le strutture sportive cittadine: 98 mila euro per lavori di ristrutturazione dello stadio Mariotti, 60 mila euro per lavori di manutenzione ed efficientamento energetico del Pala Manchia (Cunetta) e 32 mila euro per lavori di ristrutturazione del campo da calcio del Carmine. Infine previsti i contributi di 200 mila euro per Fertilia, dal capitolo sulle Città di Fondazione. Si tratta di un'investimento complessivo sul territorio di 3 milioni e 705 mila euro.
Tra i più soddisfatti per l'impegno economico che la Regione ha garantito, il presidente del Consiglio regionale, l'algherese Michele Pais. «Un segnale fortissimo dell'attenzione per la nostra città da parte della Giunta Solinas, dei consiglieri espressi dal territorio e di tutto il centrodestra» ha sottolineato Michele Pais. «Mai in passato Alghero ha beneficiato di investimenti di questa entità» ha concluso il presidente Pais (nella foto insieme al sindaco di Alghero, Mario Conoci).
|