ALGHERO - «Nessun rimpasto, massima chiarezza e pieno sostegno al sindaco Cacciotto». Firmato Anna Arca Sedda, capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra di Alghero. E' lei a dettare la linea alla maggioranza algherese all'indomani della "gestazione" che vede consolidarsi a
Sinistra il grande gruppo con "Europa Verde" dopo l'annessione ufficiale di
Giampietro Moro al progetto politico di Antonio Piu, l'assessore regionale ai Lavori pubblici sassarese, sempre più influente e dirompente nel Centro-sinistra sardo e algherese.
«Apprendo con sorpresa di alcune affermazioni che sembrano voler minare la chiarezza e l'identità del nostro progetto politico ad Alghero. Vorrei essere categorica: il progetto politico di Alleanza Verdi e Sinistra ad Alghero è solido e trasparente. La nostra squadra è ben definita: è composta da me, Anna Arca Sedda, in qualità di capogruppo consiliare, dal consigliere Gianpiero Occhioni e dall'assessore Roberto Corbia, che rappresenta il nostro punto di riferimento in giunta. AvS non è in cerca di rimpasti né vive momenti di crisi interna».
Nei fatti con l'avvento di Europa Verde, le cose cambiano radicalmente anche ad Alghero: Dal 2022 è infatti alleato proprio con Sinistra Italiana nella federazione politica Alleanza Verdi e Sinistra di ispirazione ambientalista e socialista democratica. E ad Alghero il gruppo potrà contare così su altri due consiglieri comunali, Beatrice Portas e Giampietro Moro appunto, che portano in dote - al netto degli incarichi nelle partecipate - sindaco e altri due assessori. Senza contare che anche l'unico consigliere regionale del territorio, Valdo Di Nolfo, è stato il primo sponsor del gruppo AvS sul territorio.
Per Anna Arca Sedda «il recente spostamento di alcuni colleghi consiglieri verso altre denominazioni non altera in alcun modo la rappresentanza ufficiale e l'azione politica», lasciando intendere che non sarà così scontata la nascita del gruppo consiliare unico: «La nostra linea politica è univoca e ben definita. Siamo stati, siamo e continueremo ad essere una forza leale e determinante per la maggioranza che sostiene il Sindaco. Il nostro impegno è concentrato sui temi che stanno a cuore ai cittadini: ambiente, giustizia sociale e sviluppo sostenibile. Continueremo a lavorare in piena sintonia con la coalizione e il Sindaco, per portare avanti il programma di governo che ci è stato affidato dagli elettori».
Nella foto: A una Arca Sedda, Gianpiero Occhioni e Raimondo Cacciotto