Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaCommercio › «Concessioni, pronti al confronto»
Cor 8:00
«Concessioni, pronti al confronto»
L'Amministrazione comunale tenta di risolvere il cortocircuito creatosi con Confcommercio e Fipe tendendo la mano agli operatori: accogliamo con favore eventuali proposte che le suddette organizzazioni vorranno avanzare in un’ottica costruttiva, finalizzate alla valorizzazione e promozione della città
«Concessioni, pronti al confronto»

ALGHERO - «L’Amministrazione rinnova l’invito a presentare proposte e suggerimenti, nonché a contribuire alla definizione condivisa di regole volte a migliorare l’offerta turistica cittadina. Al contempo, respinge con fermezza rappresentazioni che descrivano la città come priva di programmazione, ritenendole ingiuste rispetto all’impegno profuso e ai risultati conseguiti». Sotto attacco dalla Confcommercio e Fipe a causa dell'assenza totale di «condivisione e programmazione» riguardo l'utilizzo degli spazi pubblici, da Porta Terra si tenta di sminare la strada e riallacciare con gli operatori [LEGGI].

L’Amministrazione ribadisce così la propria «piena disponibilità al confronto in merito alla definizione di regole e linee guida per la concessione dei suoli pubblici destinati a eventi, manifestando al contempo apertura verso proposte e contributi da parte dei soggetti interessati». Infine, con riferimento alle osservazioni formulate in merito all’utilizzo del Lungomare Barcellona, «l’Amministrazione accoglie con favore eventuali proposte che le suddette organizzazioni vorranno avanzare in un’ottica costruttiva, finalizzate alla valorizzazione e promozione della città».

Si precisa, inoltre, che l’Amministrazione ha già chiarito di non intendere concedere aree caratterizzate da elevato carico antropico, quali la Rambla o il Piazzale della Pace, nei mesi di luglio e agosto, al fine di evitare criticità legate alla viabilità e alla fruizione degli spazi urbani. Le proposte attualmente accolte si collocano infatti in periodi dell’anno, come la fine di aprile, in cui non si registra ancora la pressione tipica della piena stagione estiva.

Nella foto: Ornella Piras, assessora allo Sviluppo Economico di Alghero
26/4/2026
Confcommercio territoriale di Alghero e Fipe sul piede di guerra a causa dell´assenza totale di programmazione riguardo l´utilizzo di spazi pubblici destinati ad eventi e manifestazioni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)