Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportVela › Stintino: Il Trofeo del Presidente nel segno della Sicilia
A.B. 28 agosto 2008
Stintino: Il Trofeo del Presidente nel segno della Sicilia
Ospite d’onore della regata, l’Associazione Vela Latina Trapani, che verrà presentata alla stampa domattina
Stintino: Il Trofeo del Presidente nel segno della Sicilia

STINTINO - E’ l’“Associazione Vela Latina Trapani” l’ospite d’onore della ventiseiesima “Regata della Vela Latina” che si apre oggi a Stintino, a cura dell’“AVeLa-Associazione Vela Latina Tradizionale” e dell’“Asd Yacht Club Sassari”. Finalmente la Sicilia rompe gli indugi inviando una propria rappresentativa, a bordo della lancia “Orsola”, al “Trofeo Presidente della Repubblica”, per concorrere accanto alle imbarcazioni tradizionali rappresentanti altri sedici porti del Mediterraneo.

La manifestazione è dedicata quest’anno a due armatori scomparsi di recente: Rodolfo Pinnaparpaglia e Giovanni Ajmone-Cat che, con la loro presenza assidua ed il loro sostegno negli anni passati contribuirono a fare della Regata una grande classica.

Per quello che di recente il “Corriere della Sera” ha inserito nella “top ten dei dieci eventi nautici da non perdere”, da oggi a domenica 31 agosto sono attese a Stintino circa cinquanta vele latine per una rimpatriata ed una festa del mare e delle sue tradizioni.

Domani e sabato 30, “Martilla Ultragas” difenderà per i colori della marineria di Carloforte il Trofeo Challenge Presidente della Repubblica conquistato durante la passata edizione. Le due regate saranno valide come altrettante tappe del “Circuito Mediterraneo Vela Latina”, la rassegna internazionale che quest’anno ha gia toccato i porti di Lerici e Saint-Tropez.

Per quattro giorni grande animazione nel borgo di Stintino con la “Banchina dei Velieri”, il “Villaggio Hospitality”, la sfilata notturna delle vele latine e la concomitante rassegna “Sardegna in Banchina”.

Le regate si svolgeranno sotto l’egida della “Federazione Italiana Vela”, grazie all’inserimento nel calendario “Univet-Unione Italiana Vela Tradizionale”.

Domani, venerdì 29 agosto, tutti i rappresentanti della stampa e gli equipaggi sono invitati al Villaggio Hospitality alla presentazione dell’Associazione Vela Latina Trapani, i cui rappresentanti Fausto Garuccio, Michele Giacalone, Tonino Sposito, Enrico Ippolito e Rosalba Sardina racconteranno ai presenti la rinascita della vela latina nel trapanese e la loro impresa di scovare e restaurare l’ultimo “leutello trapanese”, imbarcazione fra le più tipiche della Sicilia e della quale si erano perse le tracce anche nella sua costa di origine. Nell’occasione l’Avt offrirà a tutti una ricca degustazione di prodotti tipici e vini del trapanese. Inoltre, l’AVT allestirà uno stand nella Banchina dei Velieri al Porto Mannu.

L’esempio dell’associazione vela latina ha smosso le acque a Trapani dal momento che si è concretizzata la partecipazione di una seconda imbarcazione, la Coccinella “barca longa” inviata dalla locale sezione della Lega Navale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)