Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportVela › Stintino capitale della vela latina
Red 4 settembre 2008
Stintino capitale della vela latina
Dal 5 al 7 settembre la regata nazionale. Previsto il XIII° Trofeo Antonio Addis
Stintino capitale della vela latina

STINTINO - Dopo le regate della scorsa settimana, col prestigioso Trofeo del Presidente della Repubblica, Stintino si conferma a settembre capitale della vela latina.

Dal 5 al 7 settembre, infatti, prevista la quarta edizione della Regata nazionale di vela latina, organizzata dal Circolo Nautico Torres. La regata si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e gode del patrocinio del Comune di Stintino, della Provincia e della Camera di Commercio di Sassari.

Quaranta imbarcazioni che già da oggi potranno formalizzare le loro iscrizioni e passare ai controlli previsti. Il programma prevede 4 regate, da disputare in due giorni, il 5 e il 6 settembre. Due prove al giorno a partire dalle ore 11,30, quando velieri, gozzi e gozzette e lance lasceranno il molo del Porto Mannu per affrontarsi nelle acque cristalline del mare di Stintino. La mattina della domenica invece è prevista una veleggiata all’Asinara oppure potrebbe essere dedicata ai recuperi, nel caso in cui, per le condizioni meteorologiche, non sia stato possibile disputare una delle quattro regate in tabellone.

Anche quest’anno verrà riproposto il trofeo challenge “Antonio Addis”, giunto alla sua XIII° edizione e che, come da tradizione, verrà assegnato al primo dei concorrenti che si aggiudica la classifica generale, in tempo reale. Nell’ambito della regata è prevista anche l’assegnazione del trofeo Arie che sarà consegnato all’armatore dello scafo d’epoca meglio conservato o restaurato, in base al giudizio di un’apposita commissione di esperti. Il titolo di campione nazionale, classe vela latina, si assegnerà invece ai primi classificati dei tre principali gruppi di imbarcazioni, previsti dal regolamento, e cioè velieri, gozzi e gozzetti e lance.

Accanto agli eventi sportivi gli organizzatori hanno previsto anche alcuni eventi sociali. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 5 settembre alle ore 19, nella sede del Circolo, con il cocktail di benvenuto. Sabato 6 alle ore 21,30, si svolgerà la tradizionale cena degli equipaggi. Il molo posto sotto il lungomare Cristoforo Colombo ospiterà quanti vorranno degustare le pietanze per la grande arrostita preparata del Circolo Nautico Torres. La serata sarà allietata dalla musica di una band itinerante, la Uanciu…free marching band, che con brani Dixieland, trasporterà gli ospiti, dalla Banchina dei Velieri, fin sotto il palco dove si terrà un travolgente concerto con musiche Ragtime, Marce, Spiritual, e Blues. Domenica 7 infine, alle ore 17, la premiazione dei vincitori nella sede del Circolo.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)