Red
19 dicembre 2008
Òmnium Cultural a "Radio city"
Mercoledì 24 dicembre Radiouno Rai, dedicherà una puntata alle minoranze linguistiche in Italia: Catalani, albanesi e ladini

ALGHERO - Mercoledì 24 dicembre Radiouno Rai, dedicherà una puntata dello
speciale del notiziario “Radio city” alle minoranze linguistiche in Italia. Si parlerà della maniera peculiare di festeggiare il Natale nei territori di tre minoranze linguistiche storiche tutelate dalla legge 482 del 1999: catalani, albanesi e ladini.
Interverranno in diretta il Sindaco di Frascineto (Calabria) in rappresentanza della minoranza albanese; per quella ladina il sindaco di San Vigilio (Sud Tirolo); e per i catalani d’Italia un esperto su indicazione di Gianfranco Russino, presidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer. Il programma andrà in onda dalle ore 17.30 e, oltre che per radio, si potrà ascoltare anche sul web.
L’Òmnium Cultural da 16 anni in città si dedica all’insegnamento della variante catalana locale nelle scuole pubbliche e private, con la collaborazione del Comune di Alghero e della Generalitat de Catalunya, ed alla diffusione della lingua tra i più giovani. L’intervento alla suddetta trasmissione costituisce un ulteriore riconoscimento e
gratificazione per il volume di attività svolte quotidianamente nel nostro territorio a favore della lingua e cultura della minoranza catalana d’Italia.
Foto d'archivio
|