Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaProvincia › Le province scendono in campo
S.A. 29 gennaio 2009
Le province scendono in campo
L´Unione delle Province Italiane apre un tavolo di confronto in tutto il territorio nazionale per rivendicare l´importanza e centralità delle amministrazioni provinciali
Le province scendono in campo

SASSARI - «Costruiamo insieme il nuovo sistema Paese» è il tema sul quale si confronteranno le province italiane nel prossimo incontro dell’Upi, l’Unione delle Province Italiane. Difendere la dignità delle Province e aprire un confronto reale sulla riorganizzazione del sistema istituzionale italiano: sono gli obiettivi dichiarati dell’azione promossa su tutto il territorio nazionale per rispondere con forza «alla campagna denigratoria contro le Province», come recita a chiare lettere il documento con cui qualche giorno fa il consiglio direttivo dell’Upi ha richiamato tutte le amministrazioni provinciali alla mnobilitazione.

La prima iniziativa sarà la convocazione in contemporanea di tutti i consigli provinciali d’Italia per una giornata durante la quale «promuovere l’immagine delle Province e avviare una campagna di comunicazione e informazione presso i cittadini». La Provincia di Sassari ha deciso di aderire e nella prossima riunione del 30 gennaio discuterà e approverà l’ordine del giorno diffuso dall’Upi. Negli incontri si affronteranno i temi delle riforme che dovranno portare alla riorganizzazione dello Stato e alla definizione delle funzioni di ciascuna istituzione; e quelli sulla semplificazione del sistema, a partire dal federalismo fiscale e dal Codice delle Autonomie.I consigli saranno aperti alIa partecipazione dei sindaci, delle forze sociali e politiche, dei rappresentanti di Parlamento e Regioni, agli imprenditori e ai cittadini.

«Siamo pronti, anzi vogliamo aprire un confronto franco con chiunque condivida con noi l’esigenza di dare riforme vere al Paese, di guidarlo nel difficile momento che attraversa – dichiara Alessandra Giudici, Presidente della Provincia Turritana – per fare questo occorre restituire ai cittadini la fiducia nei confronti delle istituzioni». Ecco spiegato perché «consideriamo il consiglio provinciale come il luogo giusto per affermare la nostra volontà di affrontare questa riforma – afferma – perché è in quest’aula che ogni giorno risiede il dibattito democratico». Senza nessuna paura di affrontare un «riordino istituzionale che semplifichi la pubblica amministrazione e individui le funzioni fondamentali di Province e Comuni – conclude – e colpisca le reali inefficienze, eliminando enti e strutture ridondanti a livello nazionale e locale».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)