|
Red
13 maggio 2009
Sardegna, Corsica e Toscana da film
“Tre anime. Un viaggio. Sardegna, Corsica, Toscana per mare e per terra”. Si tratta di un documentario di sessanta minuti realizzato nell’ambito del Piano di promozione congiunta dei tre territori elaborato all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera

ALGHERO - Un grandangolo per osservare più da vicino tre territori che a primo acchito sembrano non avere granché da spartire, ma che in realtà nascondo nel proprio dna culturale, storico e ambientale caratteristiche comuni, sorprendenti somiglianze e curiose affinità. È l’affascinante scoperta compiuta attraverso “Tre anime. Un viaggio. Sardegna, Corsica, Toscana per mare e per terra”, il film che la Provincia di Sassari presenterà giovedì 14 maggio alle 10 nella sala Angioy del palazzo della Provincia. Si tratta di un documentario di sessanta minuti realizzato nell’ambito del Piano di promozione congiunta dei tre territori elaborato all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IIIA.
«Scoprire questi territori è un po’ come ricercare le sensazioni più genuine che solo questa parte del Mediterraneo può offrirci», è la convinzione diffusa di tutti gli attori istituzionali che hanno partecipato all’iniziativa. «Colori, profumi, sapori, paesaggi, saperi, arte, storia – aggiunge Alessandra Giudici in vista della presentazione da lei promossa del lungometraggio – tutto sembra invitare a cogliere lo spirito autentico che accomuna questi tre territori».
Alla proiezione assisteranno le principali autorità politiche e amministrative del territorio, nonché i responsabili del programma Interreg. Interverranno anche il regista del film e i responsabili della produzione. Al termine del documentario, il “gemellaggio” tra Sardegna, Corsica e Toscana proseguirà attraverso una degustazione di prodotti tipici dei tre territori.
|