A.B.
20 luglio 2009
Vela: Bliksem vince a Cagliari
L’imbarcazione statunitense ha vinto la tappa cagliaritana delle 2009 Audi Melges 32 Sailing Series

CAGLIARI - Gli statunitensi di “Bliksem” dell’armatore Pieter Taseelar, si sono aggiudicati la tappa cagliaritana, organizzata dallo “Yacht Club”, delle “2009 Audi Melges 32 Sailing Series”. Con un primo, un secondo, un quarto ed un quinto posto hanno preceduto “Uka Uka” di Lorenzo Santini ed Alessio Marinelli con un primo, un secondo, un terzo ed un ottavo posto, mentre la terza posizione è andata alla seconda barca statunitense in regata, “Argo” di Jason Carro, con due terzi, un quinto ed un ottavo posto.
“Janas” di Roberto Pardini, la barca sarda che difendeva i colori cagliaritani, ha concluso al tredicesimo posto: «E’ il massimo che si poteva ottenere – ha detto Salvatore Paderi dopo le tre regate di domenica – il livello è altissimo e soprattutto per noi è il primo anno che ci impegniamo con i “Melges 32” ed abbiamo pagato il noviziato».
A Cagliari, si chiudevano anche le 2009 Audi Melges 32 Sailing Series, dopo le prove di Malcesine, Lerici, Scarlino, quattro prove molto combattute con ventitre regate disputate, il primo posto è andato a “Calvi Network” di Carlo Alberini, con Gabriele Benussi alla tattica, che ha chiuso la serie con sette primi posti. Secondo gradino del podio per “Team 93” di Claudio Recchi, campione uscente, tradito dai due quattordicesimi posti ottenuti nelle regate cagliaritane; terzo posto per “Rush Diletta” di Mauro Moccheggiani, con Andrea Casale alla tattica. Janas di Roberto Pardini, con Pietrino Fois, Giancarlo Piroddi, Nello Stinca, Giandomenico Murru, Salvatore Paderi, Riccardo Piseddu ed Alberto Pardini, chiude con un onorevole tredicesimo posto.
Grande attesa e rivincite per tutti dal 20 al 27 settembre, a Porto Cervo, dove è in programma l’“Audi Melges 32 World Championship”.
|