Fuggi fuggi di bagnanti nel tratto di spiaggia che collega Alghero a Fertilia. La zona è monitorata dalla Capitaneria e dall'Arpas
ALGHERO - Qualcosa di strano sta succedendo nel tratto di spiaggia che collega Alghero a Fertilia. L’acqua da diverse settimane viene contaminata da veri e propri scarichi fognari. L’allarme è stato dato a diversi livelli istituzionali, ma i primi ad accorgersi della sgradevole presenza di liquami sono stati ovviamente i bagnanti e i titolari degli stabilimenti balmeari della zona.
Le cause si ricercano nello scarico abusivo di qualche insediamento sulla costa ma la situazione potrebbe essere ben diversa. Alcuni cominciano a chiedersi se il nuovo depuratore che scarica i reflui su un affluente dello stagno del Calik funzioni in maniera corretta. Altra possibilità potrebbe essere lo scarico incontrollato di qualche sentina di barca in mare, ma la puntuale quotidianità con cui i liquiami si riversano sulla costa, risulta anomala.
La Capitaneria di Porto è in stretto contatto con i tecnici dell’Arpas, precisa il comandante di Alghero Lorenzo Badano, per un monitoraggio continuo, ma il problema sembra evidente e una città turistica come Alghero non può permettersi questo tipo di pubblicità negativa.
Nella foto le chiazze nel mare di Maria Pia ad Alghero