Red
12 agosto 2009
Vela latina, vince "Alghero"
Vittoria assoluta della lancia del Nord Ovest Sailing Team grazie ai due primi posti assoluti nelle due prove di questa edizione del Trofeo Città di Alghero

ALGHERO - Vittoria assoluta della lancia “Alghero Giorico Hotels” del Nord Ovest Sailing Team grazie ai due primi posti assoluti nelle due prove di questa edizione del Trofeo Città di Alghero, manifestazione velica in due tappe riservata alle barche armate a vela latina.
Il secondo posto assoluto è andato a “Gloria” di Michele Mura, in gara per i colori del Marine Club, con la lancia “Marcella” di Antonio Peru in terza posizione.
Nella prova di giornata primo posto per “Alghero Giorico Hotels”, con
“Gloria” in seconda posizione e “Maddalenetta” di Nino Monti terza in
classifica. Quest’ultima ha vinto in assoluto nella classe gozzi, davanti a “Papa Vich” e a “Paolo Peppe”, una barca arrivata ad Alghero da Porto Torres. Oltre la prova di giornata “Alghero Giorico Hotels” ha vinto anche la classe lance, davanti a “Marcella” di Antonio Peru.
“Macchiavelli”, un battello carlofortino di 10 metri del 1864 arrivato da
Porto Torres per partecipare alla seconda prova del Trofeo Città di Alghero, ha vinto nella classe dei velieri. Nella classe guzzette successo di “Gloria” davanti a “Liberata”, la spagnoletta di Pietrino Fois e Salvatore Fortunato, e a “Barbara” di Roberto Sechi.
Sono anche stati assegnati gli ambiti e doverosi premi destinati alle barche con oltre 40 anni di storia, un riconoscimento importante perché senza queste barche antiche non ci sarebbe stato il fenomeno del ritorno delle vele latine sui nostri mari. Tra queste vecchie signore ancora un primo posto per “Gloria” di Mura, costruita nel 1920 a Porto Torres dal mastro d’ascia Lamberto Polese. Seconda classificata “Marcella” di Peru, costruita nel Forte della Maddaleneta dal maestro d’ascia Piero Caria nel 1969.
Terzo posto infine per “Liberata” di Fois e Fortunato, una delle più belle barche della flotta italiana costruita da Giuseppe Feniello ad Alghero nel 1938. Da segnalare la presenza sul campo di regata di “Luisita”, una guzzetta che ha partecipato per la prima volta ad una regata nel golfo del Corallo. Il Trofeo Città di Alghero era organizzato dal Marine Club e dall’ Associazione Vela Latina Alghero, con il supporto tecnico dello Yacht Club Alghero e della Lega Navale. Prossimo appuntamento per le regate di vela latina sempre ad Alghero, il
prossimo 22 e 23 di agosto, per la seconda edizione del Trofeo del Corall.
|