A.B.
9 settembre 2009
Vela Latina: Alghero vince il Circuito Terza Zona
La lancia algherese trionfa nel Circuito Sardo dedicato alla Vela Latina grazie alla partecipazione a tre delle quattro regate. Solo una vittoria sul campo di Alghero, male a Stintino

ALGHERO - Con l’ultima “Regata di Stintino–Trofeo Addis”, si è concluso il “Circuito Terza Zona Fiv”, dedicato alla Vela Latina. L’appuntamento stintinese ne costituiva la quarta ed ultima tappa, preceduta dal “Trofeo Sant Joan”, svoltosi a giugno ad Alghero, dal “Trofeo Città di Calasetta”, organizzato dal locale “Circolo Nautico” lo scorso mese di luglio, e dal “Trofeo del Corall”, ad Alghero a fine agosto ed organizzato dalla “Lega Navale Italiana”.
Il Circuito si è svolto sotto l’egida dell’“Associazione Italiana Vela Latina”, l’associazione di classe riconosciuta dalla “Federazione Italiana Vela”. Quarantaquattro imbarcazioni da tutta l’Isola hanno colorato le quattro tappe del circuito, confermando anche quest’anno il successo della Vela Latina come classe velica più partecipata in Sardegna.
Costanza e caparbietà, accompagnate dalla perizia, hanno premiato i ragazzi del “Nord Ovest Sailing Team”, portacolori della sezione algherese della Lega Navale Italiana. E’ proprio questo il senso della vittoria della lancia catalana "Alghero" che, partecipando a tre delle quattro manche in programma, porta a casa la vittoria assoluta su tutti gli altri legni in corsa.
La marineria algherese vince anche in “Classe A-Gozzi”, con “Papà Vich”, di Carlo Muresu, ed in “Classe B-Guzzette”, con “Gloria”, di Michele Mura, mentre la lancetta di Calasetta “Shardana”, di Marcello Schirru, vince la sua categoria. Tra i velieri, vittoria di “Macchiavelli”, di Porto Torres.
La premiazione ufficiale avverrà alla prossima assemblea nazionale dell’Associazione Italiana Vela Latina, mentre il prossimo appuntamento in mare, sarà il prossimo week-end, nelle acque di Bosa, per il quinto campionato nazionale.
|