L.P.
29 settembre 2009
"Quando la politica ascolta i cittadini"
Venerdì 2 ottobre a Sassari un incontro sul tema della partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche e sulla comunicazione

SASSARI - L’incontro dal titolo “La sfida della partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. Il ruolo della comunicazione” che si svolgerà il prossimo 2 ottobre nella sala conferenze del Palazzo Infermeria di Sassari, dalle 9.30 alle 13.30.
La giornata è promossa dallo studio di comunicazione, progettazione e partecipazione “Policy” di Sassari, con il patrocinio della Ferpi(Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e la collaborazione della Presidenza del Consiglio del Comune di Sassari. L’appuntamento vuole essere un momento di confronto fra tutti i soggetti che hanno una parte attiva nella partecipazione del cittadino al dibattito sulla sua città o sul suo territorio: politici, professionisti, giornalisti e, naturalmente, i cittadini.
Capita spesso che interi quartieri o paesi si mobilitino per dire “no” a discariche, inceneritori, servizi sociali sgraditi. La sfida, per la politica, è quella di riuscire a creare altrettanto interesse anche nel dire “come” e “cosa” si deve fare nelle scelte politiche piccole e grandi. E’ a questo punto che diventa fondamentale la comunicazione.
Costruire un percorso di partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative diventa un percorso di comunicazione vero e proprio. Ne discuteranno assieme il 2 ottobre oltre alla Presidente del Consiglio Comunale Monica Spanedda, Giampietro Vecchiato, docente di teoria e tecnica delle relazioni pubbliche presso l'Università degli Studi di Padova e Udine e vicepresidente Ferpi, Filippo Spanu, esperto di politiche imprenditoriali e sviluppo locale, Cristiana Serra, consulente di comunicazione. Il coordinamento sarà affidato a Giorgio Opisso, consulente e docente di comunicazione e consigliere nazionale Ferpi.
|