Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaProvincia › Pronto il Piano Strategico Provinciale
S.A. 27 gennaio 2010
Pronto il Piano Strategico Provinciale
Alessandra Giudici presenterà giovedì nel capoluogo turritano il Piano strategico provinciale, ossia il coordinamento di tutte le attività di programmazione e pianificazione dell´Ente
Pronto il Piano Strategico Provinciale

SASSARI - «Una strategia per lo sviluppo del territorio a partire dalle sue specificità». Il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, definisce così il Piano strategico provinciale, che verrà presentato ufficialmente giovedì, alle 9.30, nella sala convegni del Carmelo, in viale Umberto, che per l’occasione riaprirà i battenti per la prima volta dopo il significativo restyling di cui è stato oggetto in questi anni.

Una scelta non casuale, perché all’inaugurazione del nuovo spazio convegnistico che l’amministrazione provinciale restituisce alla città e al territorio corrisponde l’inizio di una fase nuova. Una stagione che avrà come costante punto di riferimento il Piano strategico provinciale, alla cui realizzazione la Provincia di Sassari arriva dopo tre anni di stretta collaborazione con l’Università di Sassari e di intenso confronto con i diversi territori che compongono l’area provinciale e con i loro attori istituzionali, politici, economici, sociali e culturali.

La stesura del Piano strategico provinciale ha rappresentato uno dei punti centrali dell’impegno compiuto da Alessandra Giudici e dalla sua amministrazione per ridefinire il Sistema Provincia in funzione del mutato quadro economico e istituzionale: dalla separazione dalla Gallura alla crisi globale in atto. “Piano strategico provinciale – Un modello operativo per il Patto per il Nord Ovest” è il titolo scelto per il convegno di domani spiega in maniera molto eloquente quale sia il percorso compiuto dall’attuale amministrazione provinciale a meno di tre anni dal documento sottoscritto il 12 aprile 2007 in sala Angioy da enti locali, mondo produttivo e parti sociali.

Il progetto è impostato come quadro di coordinamento di tutte le attività di programmazione e pianificazione della Provincia. In concreto, rappresenta un modello di analisi e di azione innovativo e immediatamente operativo. Interverranno dopo la Giudici: il rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino; Salvatore Masia, dirigente del settore Programmazione dell’amministrazione provinciale; Giovanni Macciocco, che oltre a presiedere la Facoltà di Architettura di Alghero è anche il coordinatore scientifico del Piano strategico provinciale.

Chiuderanno la mattinata Paolo Ceccarelli, esperto di pianificazione strategica dell’Università di Ferrara, che ha collaborato col coordinamento scientifico del Piano, e Antonio Sanna, dirigente del settore Programmazione della Provincia di Oristano. La seconda sessione, il cui inizio è fissato per le 12.15, prevede l’intervento di docenti, ricercatori e studiosi che hanno lavorato all’elaborazione del Piano per conto delle Facoltà di Architettura, Economia, Agraria, Scienze politiche e Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Nella foto: Presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)