S.A.
5 maggio 2010
Volvo Cup in scena ad Alghero
Dal 6 al 9 maggio ad Alghero si svolge la terza tappa del “Circuito Volvo Cup 2010” valida come “Campionato Italiano”. In programma regate e numerosi eventi a terra. Due gli equipaggi algheresi ai nastri di partenza

ALGHERO - Il mare di Alghero sarà la cornice per la terza tappa del “Circuito Volvo Cup 2010” dedicata ai Melges 24 e valida come “Campionato Italiano" di classe. La manifestazione sportiva avrà inizio giovedì 6 maggio e si protrarrà sino a domenica 9. All’evento organizzato dalla sezione locale della Lega Navale in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato al Turismo, nonché dello stesso Comune di Alghero, parteciperanno 44 equipaggi da tutta Europa.
Tra questi: il campione mondiale 2008 ed europeo 2009 “Uka Uka” di Lorenzo Santini, con Lorenzo Bressani al timone; “Blu Moon” di Franco Rossini e condotto da Flavio Favini; “Hurricane-Murphy&Nye” di Gianni Catalogna e Paolo Testolin, con Alberto Bolzan al timone e Daniele Cassinari alla tattica attualmente in testa alla classifica provvisoria del circuito. Un equipaggio di Alghero nell'olimpo della vela, composto dai fratelli Giorgio e Lelle Catta, Marco Badessi, Filippo Masia e Davide Pintus; tutti membri dello Yatch Club Alghero. E'un esordio per i velisti algheresi in questa classe, anche se hanno già ottenuto dei buoni risultati in altre categorie. Gli sponsor dell'imbarcazione algherese sono: la Sisa, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano, 2C Costruzioni Alghero e Gyeb set.
Nel villagio del Porto catalano sono già state le strutture di supporto alle gare, ed è ricco il calendario di iniziative a terra. Il primo appuntamento è questa sera al Quarté Sayàl per la cerimonia di apertura del Campionato e il saluto delle istituzioni. La manifestazione richiamerà nella Riviera del Corallo un forte richiamo mediatico: dai grandi marchi (Yacht & Sail e Volvo in testa) a lle testate nazionali (la Gazzetta dello Sport, il Giornale della Vela, etc.).
Foto d'archivio
|